esplorando le ISOLE DESERTE più piccole dei CARAIBI 🇵🇦

Molto ridere Questa cosa ci siamo fermati per fare quattro chiacchiere ci siamo ritrovati in mezzo al Niente siamo siamo lontanissimi dalla nostra isola e dei catamarani dovremmo Pagliare Controvento amici del cuore Bentornati qui sul canale per un nuovo episodio dall’altra parte del mondo perché oggi ci spostiamo in centro America ci hanno

Regalato dei cocchini andando a visitare uno dei paesi più importanti per l’intera economia globale Benvenuti a Panama City il paese dell’omonimo canale Madò ragazzi è qualcosa di immenso ma nel video di oggi ci concentreremo di più su quelle che sono le bellezze naturalistiche di questo paese Questa potrebbe tranquillamente essere l’isola

Deserta più piccola sulla quale si ha mai stato che nasconde al suo interno luoghi incredibilmente belli seppur poco conosciuti ma comunque molto diversi da quanto ti fanno vedere su Instagram i rifiuti arrivano ovunque saltem da un’isola deserta all’altra e ci Spataro malamente sui coralli ci siamo ribaltati sulla barriera corallina Quindi prendete

La pastiglia per il mal di mare perché l’avventura Sta per cominciare subito dopo lo sponsor che l’ha resa possibile quando siamo arrivati a Panama abbiamo dormito in un fantastico ostello pieno di nomadi digitali tutti belli connessi con il loro computer al free wifi Ecco quello è l’ambiente fertile per chi ti

Vuole culare i dati personali io per navigare in maniera sicura connettendo anche i WiFi più strani perché comunque in viaggio è una comodità avere un WiFi gratuito utilizzo lo sponsor del video di oggi ovvero Nord VPN che tengo sempre attivo per navigare sicuro girare le geor restrizioni tutte quelle

Funzionalità che ormai conosciamo se non le conoscete potete dare un’occhiata al link che trovate qua sotto in descrizione attraverso il quale avrete sempre la migliore offerta disponibile al momento e al momento stiamo ancora festeggiando il compleanno di Nord VPN che regalo lo fa a voi e potete anche

Voi fare un regalo perché vi dà 4 mesi gratuiti su tutti i piani biennali e potrete anche regalare un coupon valido per 3 mesi gratuiti dello stesso piano che avete scelto voi a chi volete per far provare Nord VPN a qualcuno ma anche voi potete provare Nord VPN 30 giorni di

Prova gratuita ci sono sempre quindi potete dare una mano al canale su soddisfatti o rimborsati link in descrizione e buona continuazione del video stazione di servizio panamense siamo fermati per fare una pausa e fare due compere in questo foodmart perché da qui in avanti non ci sarà più niente e

Poi dalla foresta ci sposteremo direttamente al porto Giusto il tempo di prendere delle mini Bruschette e ripartiamo la strada che stiamo percorrendo in questo momento continua fino alla Colombia però non arriva in Colombia si interrompe prima perché non ci sono collegamenti diretti via Terra infatti chi viaggia lungo la

Panamericana che va dall’Alaska fino all Argentina deve bypassare questo pericolosissimo tratto pieno di Narcos facendoselo piacevolmente sorpreso che il nostro minivan comicamente affollato sia riuscito a salire su queste colline per lasciarci proprio mentre inizia a piovere nel luogo in cui dormiremo questa notte sono bastate circa 2 ore di

Guida per abbandonare la modernità e la città e immergerci completamente nella natura sono molto curioso di vedere dove staremo Ormai mi conoscete non sarà molto comodo Ma quanto sei felice di vederci piccola perra bellissimo questo posto siamo immersi nella foresta ed è tutto così abusivo e artigianale la in fondo in cucina vedo

Già quello che sarà il nostro pranzo gli spaghetti Ovviamente io mi sono portato le bustine di gran Padano da casa è stato inutile perché qui ce l’hanno Sono troppo avanti Ma cos’è questa cosa che stiamo per bere limonata Ah sì Che strano colore è super buona È limonata col pesto per essere nella

Foresta ci stiamo trattando molto bene Comunque la pasta è al dente è il Flying spaghetti Monster Allora la stanza per questa notte questa bellissima Camerata bellissimo il soffitto di Eternit c’è la zanzariera ma sopra è tutto aperto abbiamo addirittura il bagno Guardate che bello lavandino Ma come avete fatto

A vederlo è un insetto stecco questo quella lì è un’altra delle stanze Guardate che fighissima vista cioè non ci sono neanche le pareti semplicemente è tutto aperto sulla Foresta a quanto pare la stanza più bella è quella delle ragazze Ma è bellissimo Apri con la porta Vai vai lì c’è la stanza segreta

Per te Ma questo è il bagno con vista Non è vero ma pure la doccia all’aperto ma raga Ma che figata sono veramente invidioso questo qua credo che sia un albero di avocado vedo dei frutti che potrebbero essere avocadi Vabbè comunque è uno spettacolo e adesso andiamo a

Farci un bel trekking adesso scopriremo se è stato un errore venire senza scarpe ho solo sandal cabatte per questo viaggio avrei dovuto leggere il programma Sì L’ho organizzato io Comunque vabbè quando si fanno queste camminate nella foresta è buona cosa prepararsi con maniche lunghe pantaloni lunghi per ripararsi dai rami che ti

Graffiano le spine che ti pungono e soprattutto gli insetti che in questa parte di mondo possono anche trasmettere delle malattie tant’è che per venire a Panama consigliano di fare il vaccino per la febbre gialla che io avevo già fatto per andare in Uganda infatti durante la costruzione del Canale di

Panama tantissimi lavoratori sono morti proprio per la febbre gialla perché gli acquitrini che si formavano erano pieni di zanzare che trasmettevano le peggio cose raga Ci sono delle formiche che sono uscite dirette da jumangi Guarda qua queste qua sono le Bullet hands Tron mui amolo per favore Raga io sono

Coi sandali andiamo via Vi prego questo qua è il nido Eh ok per fortuna che siamo arrivati Perché la nostra destinazione è quella fantastica Pozza nel bel mezzo della foresta all’ombra degli alberi dove se non mi Spataro al suolo si scivola e L’idea è quella di farsi magari Oddio un bagnetto sono

Sanderi da trekking non mi bullizzate Spero che le formiche fossero solo là in alto tornare su da qua dopo Eh sì abbiamo avuto veramente una bella idea pieno di formiche qua Ma sono quelle piccoline quelle rosse quelle che non pungono No aspetta quelle rosse pungono Beh il posto è bellissimo ne valsa la

Pena Mi sto distruggendo i piedi Ciao dopo ci conviene farlo il controllino sanguisughe Oh cacchiarola nessuno Strano essere Mi ha succhiato il sangue Comunque pur essendo solamente a poco più di 400 m sul livello del mare Devo dire che con tutta la pioggia che c’è stata fino a poco fa fa piacevolmente freschino

Questa è la prima cena senza Coriandolo oltre ai tantissimi tantissimi ragni che stiamo già vedendo in teoria dovremmo incontrare delle rane molto particolari che si riproducono in un periodo di circa due settimane all’anno durante il quale deve piovere tantissimo però i cambiamenti climatici stanno riducendo queste piogge Ne consegue che ci sono

Meno rane perché si riproducono di meno essendoci meno rane ci sono meno serpenti a qualcuno potrebbe far piacere ma ci sono anche più zanzare e questa cosa non fa piacere a nessuno anche perché è stato dimostrato più zanzare significa anche più casi di malaria di insetti abbiamo visti tantissimi i

Migliori però ci aspettavano in stanza è una blatta è un blatt Ti prego zio Ammazzalo Dai non possiamo dormire con le blatte Pure qua sono appena venuto in bagno non mi sono accorto che c’è un’altra bestia zio cos’è sta no sta cosa qua ma Che insetto è non posso

Dormire con sta roba vicino al letto io zio zio zio ammazzami sta cosa ti prego sono ter sono terrorizzato Ah ma è un simpatico amico della natura No zio zio ti prego si muove veloce si muove veramente veloce è lì nell’angolo e adesso è sparito perz No

Non sappiamo dov’è ora la cosa peggiore degli insetti che ti ritrovi in stanza sono quelli che poi non riesci più a vedere la natura non puoi combatterla e noi siamo ospiti qua quindi amici Buongiorno cioè Guardate che spettacolo Siamo circondati dal verde dalla natura il cielo che si illumina piano piano non

Vorresti mai andartene però tra poco ce ne andremo perché andiamo alla scoperta di un posto incredibile un paradiso poco conosciuto che ha il che è il motivo per il quale abbiamo organizzato questo viaggio che ha il nome di isole San Blas mi mi piace la selezione musicale del nostro driver siamo finalmente arrivati

Al porto dopo questo rally in mezzo alla Foresta poco più in là ci sono i territori controllati dai Narcos colombiani Ma noi ci fermeremo prima in questo posticino pieno di spazzatura dove prenderemo le barche che ci porterà ma ma quella lì è una cioè quella è una

Svastica tecnicamente Sì ma non è La svastica nazista Infatti non è inclinata ed è girata dall’altra parte proprio come alcune svastiche che abbiamo visto in giro per il mondo che non c’entrano assolutamente nulla nulla con il terzo raich questa qui è la bandiera Guna i Guna sono indigeni che abitano tutt’ora

Alcune parti di Panama e della Colombia in particolare la zona che stiamo per visitare è la provincia autonoma di gunay Iala E questa qui è la bandiera di gunay Iala che è bellissima questo territorio include le isole San Blas che sono appunto di proprietà di questi Guna

Che risiedono anche qui sono più di 33.000 ne abbiamo visti alcuni anche a Panama City ci sono diverse comunità ciascuna ha le proprie regole ma tutte sono accomunate dalla stessa cultura dallo stesso artigianato dalla stessa tipologia di società matriarcale e dallo stesso linguaggio un linguaggio molto antico che risale a ben prima che

Arrivassero gli europei qui nelle Americhe quindi quella che stiamo per conoscere è una popolazione che abita la zona del darien da tantissimo tempo come anche gli ember che conosceremo invece nel prossimo video spero vivamente di non bagnare tutta la mia roba per mezo Grazie grazie mille non è di salvataggio antiproiettile

Adesso dobbiamo solo capire qual è il nostro catamarano Siamo arrivati Stiamo scaricando i bagagli del primo catamarano adesso andiamo al nostro spero vivamente di non far cadere nulla in mare io dormirei volentieri anche su quell’ isoletta lì davvero ok Questo è il nostro catamarano Dopo vi faccio fare

Un tour come si deve perché è già pronto In Tavola Quindi prima andiamo a mangiare Buon appetito ragazzi seconda colazione i regaz stanno raggiungendo a nuoto questa minuscola isoletta sono qui che che nuot io vi faccio vedere il Io vi faccio vedere il resto della Barca dopo entriamo anche nelle stanze adesso mi

Voglio tuffare e poi mi piazzo qua per asciugarmi Che meraviglia ragazzi mai fatto un viaggio in cui ha una certa prendi e te ne vai in catamarano ci tuffiamo Oh no potevamo scroccare un passaggio a Porto del dinghy fredda zio ti posso passare le collane che ne ho già persa una il nostro

Catamarano si Chiama Gitano volante c’è scritto jerevan perché il proprietario è un armeno Che figata però adesso dobbiamo nuotare Ho messo la crema ma spero vivamente di non usarmi mi sento in uno sfondo di Windows ma quest’acqua non è reale ma dove siamo Ma dove siamo le

Isole S Blas sono un arcipelago composto da se non sbaglio 365 isole la maggior parte delle quali sono dei piccoli lembi di sabbia con qualche Palma disabitati tipo quella sulla quale ci troviamo noi adesso non so cosa sia questo coso di plastica gigantesco però il posto è

Davvero una meraviglia e direi che anche a ragazzi sta piacendo Sono molto contento Mamma mia guardate questa qui è una spugna questo qua è un bellissimo Corallo cioè ma noi torniamo sulla barca c’è questo pranzetto incredibile ad aspettarci Buon appetito buon appetito Cioè guarda qua Che pezzo di aragosta È

Incredibile ma stiamo partendo ragazzi Finalmente si riparte Che spettacolo ragazzi Mi sa che siamo quasi arrivati quindi ne approfitto per mostrarvi l’interno del nostro catamarano che ancora non vi ho fatto vedere qui c’è la cucina adesso Vi mostro questo qui è il mega lettone delle coccole Lì c’è il lettino invece

Dove dormirò io poi ci sono le varie stanze che sono quattro stanze doppie più due bagni uno solo funzionante ovvero questo qui ma abbiamo già deciso che lo useranno solamente le ragazze Ah ma guarda che figata quindi questa qui è una delle stanze qui dovrebbe essercene un’altra C’hanno anche un bellissimo

Lavandino chiaramente lo spazio è mega piccolo però volendo si può anche dormire all’esterno Secondo me la temperatura ce lo permette adesso raggiungiamo l’altro catamarano perché credo che li uniremo Così stiamo un po’ anche con gli altri Stasera passo Natal natalis Ok vediamo se sono ancora capace ad andare con il

Suc proviamo ad andare in tre eh Oco Ma come pensiamo di farcela ad arrivare di là non voglio ribaltare tutti aspetta ci metteremo un’ora ad arrivare su quell’isola Questa potrebbe tranquillamente essere l’isola deserta più piccola sulla quale sia mai stato e questa è una delle conchiglione più

Grandi Cioè Mamma mia e poi quando meno te l’aspetti una TV a tubo cattolico su questa mini isola deserta c’è una TV a tubo cattolico i rifiuti arrivano ovunque Spero che la corrente rimanga come adesso così al ritorno è a nostro favore Sai che forse quest’isola potrebbe anche essere abitata andiamo a [Musica]

Vedere però che peccato che sia così pieno di pattume in un posto così paradisiaco Guardate Però quante conchiglie giganti Non capisco come mai a parte che ci sono conchiglie incredibili mischiate in mezzo al pattume questa è bellissima Ci sono SC delle Crocs un sacco di bottiglie non so

Me le aspettavo un pochino più pulite le isole S Blas però per il resto siamo ai livelli della Polinesia rimane un paradiso terrestre Mi sa che mi sono scottato la protezione 50 non [Musica] bastava che bello giusto in tempo per l’aperitivo ci sono un po’ di Pata con

Cos’è humus Spero Spero che non sia Coriandolo tutti i drink sono alcolici Quindi a me hanno dato quello analcolico una bella tazza è praticamente salsa tonnata non mi ricordo quando è stata l’ultima volta che mi sono ritrovato in un posto così stupendo quella che non mangi mangiamo noi Cos’è questo piattone

Di spaghetti al polpo incredibile Buon appetito buon appetito ragazzi buon che roba [Applauso] assurda Buongiorno amici appena finito di diluviare Stiamo andando ad esplorare quest’isola qua davanti il sole sta sorgendo adesso ci sono i pellicani che volano che Stanno pescando credo niente Siamo arrivati ora su quest’isola deserta Il

Sole sorge là dietro Guardate che posto allucinante chiaramente le conchiglie anche quelle più piccole come questa qua bellissima non si possono portare a casa Ce ne sono talmente tante che potrei aprirci un negozio queste qui sono tutte conchiglie e coralli portate a Riva dalla corrente la cosa più assurda di

Quest’isola deserta è che qui c’è il 4G in teoria non dovrebbe prendere il telefono alle sanpl Infatti secondo me qualcuno si è stabilito qua vedete che hanno piazzato un paio di ama che lì c’è un po’ di cibo dei tavolini manca solo un pannello solare per la corrente è un

Mio ideale di vacanza io con la dovuta scorta di cinque acqua ci farei un paio di giorni in una situazione [Musica] così Ci siamo spostati in quest’isola perché c’è molto meno vento credo che la popolazione locale voglia venire a venderci dei bracci Caletti o comunque dell’Artigianato Non vedo l’ora di

Esplorarmi tutta anche quest’isola non so se sia abitata o meno perché è un po’ più grande rispetto alle altre ma io spero vivamente Non si tocchi No non si tocca la medusa Ah sì quella lì Viola Allora c’è una medusa viola molto pericolosa la vedo da qua Eh

Sì è lì eh se nuotiamo di qua non dovremmo avere problemi è la prima volta che vedo dal vivo in natura una caravella portoghese se vieni punto insomma ma non ve lo auguro ce n’è una morta è stranissima sembra fatta di Crystal Ball Ok abbiamo una nuova isola

Tutta per noi tutta da esplorare questo bellissimo cocco è germogliato magari diventerà una [Musica] palma questo tronco è in mare da talmente tanto tempo che si è riempito Ah si è riempito di molluschi comunque è troppo brutto vedere che alcuni punti di queste isole diventano letteralmente delle piccole discariche Cioè cos’è

Questa la ruota di un passeggino tutta roba portata dal mare polistirolo bottiglie taniche suole di scarpe ciabatte Secondo me è gente che perde le ciabatte della Barca questa Palma siusa un mega albero tipo pagurino mi sto pizzicando Penso che stiano organizzando per cucinare il pesce direttamente sulla spiaggia stanno facendo una bella

Grigliata di là quindi adesso andiamo a vedere Porca vacca Guardate che bestione Questo qua era quello che c’era nel nostro frigo fino a stamattina ce l’hanno portato ieri dei Pescatori della zona l’hanno aperto e buttato intero sulla griglia e poi qui ci sono i regaz tra poco pranzeremo quindi per il pranzo

Di oggi abbiamo un fantastico gigantesco Red snapper alla brace antipasto con un po’ di guacamole senza Coriandolo però ci hanno buttato un po’ di prezzemolo insalata un sacco di verdure da mettere dentro Dent queste fantastiche tortiglia poi ho visto che grigliano anche l’ananas però sono molto curioso di

Assaggiare il pesce Io penso che mi mangerò un mega pezzettone intero Sperando che non ci siano lische un sapore veramente particolare secondo me nella brace hanno buttato anche un paio di quelle Crocs che si trovano sulla spiaggia che danno quel quel sapore fruttato veramente delizioso e ce n’è in

Abbondanza è un pulcino non è un pezzo di pesce veramente mondiale Come direbbe Duccio e come dolce Abbiamo anche un fantastico ananasso alla griglia m m è ancor più buono Vabbè mi son fatto anche una tortiglia ananas e pesce Quanto è bella la vita quando non ti mettono il

Coriandolo nel piatto bello questo spazzolo è bassissimo Ah non so quanto sia una buona idea ma stiamo cercando di raggiungere quest’altra isola probabilmente anche quella è deserta e probabilmente non riusciremo a tornare Speriamo ci vengano a prendere con il gommone c’è la barriera corallina dobbiamo stare attenti ci sei zio Ahia Ci siamo

Ribaltati ci siamo ribaltati sulla barriera corallina che male ragazzi le onde ci hanno rifat C sono esausto le onde ci hanno fatto ribaltare sulla barriera corallina sono pieno di tagli Ahia In compenso siamo arrivati non so se ho tagliato qualcosa ricord di curarlo dentro di me

Riesco toglier Ahia i Guarda qua che bel dentino cioè noi eravamo là in fondo eh abbiamo dimenticato l’acqua Ma per fortuna ho trovato qualcosa da bene dai lasciamo qui le tavole e andiamo a farci un giro secondo me se cerchiamo abbastanza riusciamo a trovare due ciabatte dello stesso numero da portare

Via Però forse mi infetterà i piedi vediamo questa forse no no eh Però è difficile se il 4 andiamo a cercare un punto in cui la barriera corallina ci permette di uscire senza ribaltarla sembrano qui dall’alba dei tempi sono diventate tutte gringe Ahia ahia prossima volta scarpette da scogli m chiodi arrugginiti

Ahia questa qui è una bottiglia di salsa piccante esattamente come quella che ho portato a casa Comunque non credo che verrà a prenderci qualcuno Quindi mi sa che ci conviene iniziare a pagaiare Sei pronto per il viaggio della speranza no non sono pronto però già pieni di tagli

Non c’è alternativa se finiamo in acqua Ci disinfettiamo ma tanto copre tutto si Goa non c’è nessun problema Abbiamo dei Caduti è lontanissimo Oddio ce l’abbiamo fatta qualcuno mi sa che è stato preso su col gommone perché le onde continuavano a buttarci in acqua ce l’abbiamo fatta allora adesso ci serve il disinfettante

Disinfettante è abbastanza fondamentale perché l’acqua di mare non basta le ferite da coralli possono causare numerosi problemi si infettano facilmente e ci mettono anche una vita a guarire ho un sacco di graffi sulle mani che prudono ancora ci sono ancora dei buchi sotto a questo piede e sotto a

Questo ho ancora una branchia eravamo conciati abbastanza male e nei giorni seguenti avremmo sofferto parecchio perché in piedi nel cassone di un Pickup 3 ore di trekking continuando a guadare fiumi e poi 5 ore di rafting con i piedi sempre a mollo e la ferita che si apriva

Ad ogni passo Però ne valsa la pena vedrete tutto nell’episodio di settimana prossima spero tanto che il video di oggi vi sia piaciuto e vi ringrazio per averlo visto fino alla fine Fatemi sapere con un commentino qui sotto e noi ci vediamo come sempre lunedì alle 19:00 per il continuo dell’avventura Ciao ciao

una volta i pirati solcavano questi mari, ora ci sono io che non so stare in piedi sul sup e mi distruggo i piedi. Grazie NordVPN che tieni al sicuro i miei dati personali (almeno quelli) trovate qui la super offerta per supportare il canale: https://nordvpn.com/balini 👈

il tuo prossimo incredibile viaggio ti aspetta su: https://www.sivola.it
seguimi su Instagram: https://www.instagram.com/humansafari/

Instagram di SiVola: https://www.instagram.com/sivola.it/
Canale YouTube di SiVola: shorturl.at/hotIJ

👉 è uscito il mio nuovo libro: https://amzn.to/3wh4SXW 👈

vuoi sapere cosa utilizzo per fare i video e viaggiare?
📱Telefono: https://amzn.to/3sZxt1n

Zaino: https://amzn.to/3E0VN9o
Cavalletto: https://amzn.to/3ftPdPC

26 Comments

1. Il bello dei viaggi è scoprire, purtroppo molte volte è scoprire che l'uomo sia in grado di sporcare anche in paradiso! Sempre comunque una certezza il video post cena del Nic❤️

2. Nic quella era una scutigera, ce ne abbiamo anche in italia, sì, anche qui diventano enormi. Ma mangiano i ragni e predano insetti in generale, sono molto utili e non ci danno alcun fastidio.

3. Ma che ti si può dire NUCOLO', che sei talmente preso dalle tue "avventure" e di conseguenza sprigioni (si la parola giusta 😂) Simpatia, autoironia, (al momento giusto) quel che serve di "critica costruttiva", spirito di adattamento e, soprattutto, UMILTÀ!! SEI UN GRANDE BRO(mo basta con i complimenti perché se no "i soliti noti" potrebbero interpretare "male" 😂😂😂😂DAJEE NICO! 🖤🙏🖤