Focus economia del 15/04/2024

Radio24 a Vinitaly – I trend del mercato del vino italiano

Oggi, nella giornata del Made in Italy, Radio24 trasmette dal Vinitaly, nell’Hall 5 Stand E4, all’interno dello stand di Pasqua Vini.
Vinitaly si tiene all’interno di Veronafiere è iniziato ieri e si terrà fino a martedì.
Ci sono più di 4mila cantine, in rappresentanza di tutto il made in Italy enologico e da oltre 30 nazioni. Presenti 1200 top buyer provenienti da 65 Paesi (il 95% del totale export enologico made in Italy) selezionati e ospitati da Veronafiere in collaborazione con Ice Agenzia. I buyer sono il 20% in più rispetto al 2023 e il 70% rispetto a 2 anni fa. A questi si aggiungeranno oltre 30mila operatori esteri stimati in arrivo da 140 nazioni (dato 2023 su 90mila ingressi complessivi).
Ne parliamo con Matteo Zoppas, presidente ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Riccardo Pasqua, ad Pasqua Vini, Micaela Pallini, presidente Federvini, Maurizio Danese, ad Veronafiere, Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura.

Domani apre il Salone Mobile: Porro, ‘numeri incredibili, vicini a record visitatori’
Domani 16 aprile e fino al 21, si tiene in Fiera Milano a Rho con la 62esima edizione del Salone del Mobile Milano e le biennali dedicate a cucina e arredobagno. All’inaugurazione di domani è prevista la presenza del ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso.
Il Salone del Mobile è la più importante fiera internazionale per il settore, che quest’anno può contare su numeri incredibili: “174mila metri quadri di superficie espositiva, 1900 espositori da oltre 30 Paesi. Se guardiamo ai dati della biglietteria, siamo vicini a un numero record di visitatori”. Come ha spiegato nei giorni scorsi la presidente del Salone del Mobile, Maria Porro. I visitatori del Salone del Mobile provengono “da 130 Paesi. Questo grazie anche alla collaborazione con il Ministero degli Esteri e Ice: abbiamo contattato tutti i continenti per raccontare un settore, che è creativo e manifatturiero”, ha detto Porro. “Stiamo parlando di una filiera con 66mila imprese, piccole e medie imprese, questa è anche la forza di questo settore che è riuscito post covid e anche durante il covid a registrare dati incredibili”, ha aggiunto la presidente del Salone del Mobile. Se il Salone è da sempre una vetrina internazionale privilegiata per le imprese italiane dell’arredamento e una leva fondamentale per le esportazioni (che rappresentano il 53% del fatturato complessivo), quest’anno gioca un ruolo ancora più importante per invertire la rotta di un 2023 che, dopo due anni e mezzo di crescita eccezionale delle vendite, il mercato dell’arredamento ha segnato il passo.
Ne parliamo con Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.

Seguici sul nostro sito https://www.radio24.ilsole24ore.com
Scarica la nostra app:
– iOS https://apps.apple.com/it/app/radio-24/id365304617?l=en-GB
– Android https://play.google.com/store/search?q=radio+24&pli=1&c=apps

3 Comments