Inchieste da fermo – Che cos’è la Cina – Puntata del 27/06/2023

Federico Rampini presenta un viaggio nei due imperi del nostro tempo, l’America e la Cina. Ospiti della puntata: Romano Prodi, Oscar Farinetti, Marialuisa Frisa.

41 Comments

  1. Rimango sempre meravigliato e affascinato dalla leggerezza e dalla consapevole spudoratezza con la quale personaggi come il sig. Rampini raccontano una serie incredibile di stupidaggini e falsità sulla Cina (e non solo sulla Cina) nella granitica convizione che noi telespettatori e cittadini italiani siamo una massa di idioti e beoti capaci di bersi tutto. Temo che siano in errore…

  2. bello il racconto , e' avvincente! what is not understood , also if the guy lived in US (did he work for an Italian news paper?) , is the the very American man, even if he is a big child and immature, is stronger than the every Chinese and European man; for this reason the US will always be in command, it is the best civilization on the planet with all its defects and limitations; I too have lived all over the world, Europe, Asia and North America; anyway the show is very good!! thanks! Federico!

  3. Rampini… non chieda di spiegare cos’è un semiconduttore… ma consigli ai giovani di imparare a riparare lavandini,all’arte della falegnameria o a fare il ciabattino… ne avremo bisogno in un prossimo futuro.E soprattutto,eviti battute propagandistiche,a tal punto che anche le sue bretelle arrossiscono.👋

  4. VECCHIO
    SI METTA UN PAIO DI SCARPE NORMALI
    FA PENA E LA GENTE LE RIDE ALLE SPALLE.
    P.S. SI TAGLI I CAPELLI.
    SEMBRA AD UNA PERSONA CHE NON SI LAVA.
    SALUTI DA UNO VECCHIO COME LEI……..MA CHE SA DI ESSERLO.

  5. Lei di quei ragazzi lì potrebbe essere come minimo il bisnonno se non il trisnonno.
    Avrà più di 80 anni picchierà verso i 90 😅😅😅😳😳😳😁😁😁😜😜😜😴😴😴😁😁😁🤠🤠🤠🤠😜🤪🤪🤪🤪🤪🤪

  6. Portavoce CIA
    Come vanno le cose a Langley?
    Le veline arrivano regolarmente o c’è qualche inciampo?
    Ultimamente notiamo qualche contrordine: state attenti a non perdere l’orientamento: all’improvviso potreste ritrovarvi nel mondo reale: sapreste come uscirne?

  7. Certo questa brama di pace da parte di una nazione che si è dedicata a guerre di conquista sin dalla sua nascita mi molto sospetta! Per non dire dei massacri di cui si è resa colpevole nonché l'uso dell' arma atomica contro due città riconosciute di nessun valore militare o industriale!

  8. star qui a spiegare cos'è la Cina è inutile, sembrano descritti come ladri, approfittatori ma non è cosi, anzi lavorano e hanno lavorato come pazzi per decenni e ora raccolgono i loro frutti. la verità è che l'europa ha dormito alla grande loro hanno lavorato. se avrete la fortuna di visitare la Cina quando tornerete vi renderete subito conto che qui siamo all'età della pietra. aggiungo tutti i giovani sono laureati, hanno il record di studenti laureati, qui abbiamo il record di somari invece.

  9. e niente la7 continua a fare i programmi che mi aspetterei fossero finanziati dal denaro pubblico che invece viene dato alla RAI

  10. Non mi pare ci sia adesso simmetria tiktok ammesso da noi e altri social non aperti in Cina 🤔 che paura hanno che ci siano troppe persone a fare meme o proteste sul partitone di stato? 😢 IL BUON PERTINI DICEVA "MEGLIO LA PEGGIORE DELLE DEMOCRAZIE CHE LA MIGLIORE DELLE DITTATURE", LA REGINA D'INGHILTERRA CITAVA CHE IL BENESSERE DELLE PERSONE DI UNO STATO NON SONO SE QUESTO HA GROSSE RISORSE NATURALI ED ENERGETICHE MA CHE GRADO DI DEMOCRAZIA E LIBERTÀ PUÒ ACCEDERE IL CITTADINO.

  11. Lo scopo del partito comunista e' servire il popolo. Dunque se il popolo vuole "questo" il partito fara' di tutto per dargli "questo". E' un paese dove i "capitalisti" non possono essere al di sopra del governo.

  12. 16:23 Parla della Cina ma noi non stiamo in Cina. Censura, omerta', menzogna di Stato e restrizioni ne abbiamo avute da fare concorrenza alla Cina. Ma devono raccontarci sempre le dittature altrui. Ma non come Manzoni che parlava degli spagnoli per non parlare degli austriaci. Semmai l'omerta' e' degli Usa, che hanno creato il virus. Comunque fanno gli impavidi solo contro le dittature lontane, rendendo un servizio a quelle in cui viviamo noi.

  13. 51:56 Si, certo. E allora perché li vogliono? Per farci la beneficenza? Non potremmo fare noi quello che i cinesi vogliono fare sul nostro territorio? Ma d'altronde l'Italia e' stata sempre cosi': il reddito di cittadinanza lo abbiamo inventato noi 70 anni fa a scapito degli altri paesi. Che tristezza.

  14. Premesso che per costruire un’auto elettrica si inquina per i motivi detti da Rampini, bisognerebbe paragonare l’inquinamento creato dalla costruzione di ogni autovettura con l’inquinamento prodotto da ogni autovettura non elettrica nel corso della sua vita utile. Qualcuno ha dati a riguardo?

  15. Questo signore è Federico Faggin. Questo fisico veneto (nato a Vicenza) ha inventato il microprocessore (Intel) e nel 1986 Faggin co-fondò e diresse la Synaptics, ditta che sviluppò i primi Touchpad e Touch screen. Bill Gates di lui ha detto: «Prima di Faggin, la Silicon Valley era semplicemente la valle». Diffondiamo la storia di Federico Faggin e non lasciamo credere che il cellulare “a tocco” sia una genialità americana. Non ci sono solo Jobs e Gates, prima di loro c'erano Mattei e Olivetti. Cina, Giappone e USA hanno copiato il nostro sistema, a molti non è ancora chiaro. Il Paese di Galileo, Leonardo e Fermi qualcosa alla storia tecnologica mondiale ha dato. (Post non mio)

  16. Il Financial Times riporta che il segretario di stato Antony Blinken si recherà la prossima settimana a Pechino per ammonire la Cina. A quanto pare la visita ha l'obiettivo di minacciare misure punitive qualora la Cina non smetta di fornire tecnologia alla Russia. Ma non è finita qui perché nella visita ci sarebbe come oggetto anche sanzioni contro istituti finanziari cinesi e altre entità non governative. A parte che se continuano così si autodistruggeranno perché il mondo non è più quello degli anni 80 e l'economia inizia a essere sempre più differenziata, ma quanti Paesi avete visto nel mondo andare a casa di altri e minacciarli qualora non facessero ciò che impone la Casa Bianca? È possibile che ancora si considerino questi comportamenti come se fossero normali? Non hanno nulla di normale, sono comportamenti arroganti, presuntuosi e criminali. Sono comportamenti che poi inevitabilmente sfociano in guerre. Perché ci sono alcuni paesi che a casa loro vorrebbero decidere…

  17. Rampini il filo-occidentale senza e se e senza ma. Proprio sicuro, che non sia l'occidente che ha fatto i peggiori crimini dal dopoguerra ? Rampini sveglia ! La paura maggiora è l'America e il nostro servilismo.