Pagare è comandare. Il dollaro e l’impero americano

Iscriviti (e clicca sulla campanella) se vuoi sostenere il canale

Puntata dedicata all’articolo “Pagare è comandare” in Limes 3/24 Mal d’America. La centralità di dollaro e debito americani è figlia del primato geopolitico, non viceversa. Crisi della classe media, ipertrofia finanziaria e disfunzionalità istituzionale minano le basi dell’America ‘paese rifugio’.

Finalmente Limes su APP per Ios e Android. Scaricala subito! ►https://s.limesonline.com/app

Il volume di Limes in edicola e libreria
►https://www.limesonline.com/articoli/mal-d-america-il-numero-324-di-limes-15549133/

Guarda tutte le puntate di Mappa Mundi
►https://bit.ly/mappamundi_limes

Una produzione Gedi Visual – Limes
► https://www.limesonline.com/
►https://scuoladilimes.it/

Mappa Mundi è il nome delle antiche mappe medioevali

Nota: abbiamo attivato il filtro YouTube dei commenti: non sono ammessi link e/o linguaggio offensivo

#MappaMundi #geoeconomia #statiuniti

27 Comments

  1. l'America ha una capicità di reazione superiore alla CIna perchè è un paese con più libertà, tuttavia mi chiedo se la scuola e l'università americane e in genere i giovani saranno all'altezza delle generazioni precedenti. In Cina non stanno puntando molto su scuola e università?

  2. Il caos delle democrazie liberali dipende dal fatto che in realtà sono oligarchie plutocratiche, come già dichiarato dal Presidente Jimmy Carter. Anche Cacciari da Grammellini ha denunciato l’autocrazia della finanza e della tecnologia occidentali esercitata attraverso il controllo dei media. L’avidità degli oligarchi che intendono espandere il loro potere genera il caos. L’alternativa è la meritocrazia politica praticata in Cina, dove la selezione dei politici avviene secondo i principi confuciani: cultura, onestà, servizio agli altri, essenziali per realizzare l’obiettivo della pace. Questo metodo è competitivo, anche secondo ChatGPT, e ha prodotto il maggiore progresso economico e sociale della storia umana. Non a caso il Papa sta puntando sulle caratteristiche spirituali cinesi per garantire un futuro alla Chiesa.

  3. Queste cose e queste dinamiche erano assolutamente chiare persino a me, che professionalmente non mi occupo di economia o geopolitica (sono un banalissimo architetto), già da oltre 20 anni.
    Come è possibile che se ne inizi a prendere coscienza tra gli addetti ai lavori solo adesso?
    Quando finalmente ne prenderanno atto anche i nostri politici, così da adeguare la nostra strategia geopolitica ed economica per il mondo nuovo che si prefigura?

  4. Perfetto. Un po' di Maronta ogni tanto è fondamentale per schiarirsi le idee.
    Ma noi vorremmo un'analisi sulla "tenuta dell'Euro" e l'Europa in un contesto nuovo come è la "Guerra grande" dopo due anni di "distacco tra Germania e Russia". Sempre se tale distacco è avvenuto, a meno che le "sanzioni" non hanno agito in quella direzione, ma magari hanno creato un business ancora maggiore per i gruppi finanziari e commerciali interessati.
    Come stanno le cose?
    Perché i fondi sono aumentati nell'ultimo anno più del 10 per cento anche con i tassi in aumento?
    Perché il prezzo del grano e del gas non sono andati oltre un certo prezzo per poi crollare?
    Ma soprattutto come è messa l'Europa al suo interno?
    Insomma ci vuole un intero volume di Limes sull'Europa.
    Aspettando
    Saluti

  5. Analisi estremamente interessante e degna di riflessioni.
    Tuttavia a volte sembra che possiamo parlarne come se noi fossimoi semplici spettatori alla finestra.
    Il tranquillo commento conclusivo e quasi compiaciuto ' vedremo se sarà una crisi definitiva dell egemonia americana ' ne è l' emblema.
    Nel caso secondo voi noi dove finiremo ?
    E' come pensare alle guerre con l idea che noi non ne verremo mai coinvolti come ha ben spiegato Dario Fabbri.

  6. Come si concilia il fatto che il dollaro ora non è usato negli scambi commerciali come un tempo, mentre se si guarda al grafico Dollar/Yuan lo Yuan Cinese è in costante indebolimento rispetto al dollaro da decenni?

  7. Fino ad oggi ancora esiste il sogno della AMERICAN WAY OF LIFE, ancora milioni di persone
    vogliono ottenere una GREEN CARD, in tutti i piu' importanti giornali del mondo ci sono
    avvocati che ti aiutano, pagando, ad ottenere la GREEN CARD in modo piu' facile.
    Fino ad oggi non si sente parlare di una CHINESE WAY OF LIFE, JAPANESE WAY OF
    LIFE, RUSSIAN WAY OF LIFE eccetera. Eccetto che Hollywood, esistono anche Bollywood(Indiana),Nellywood(Nigeriana), e Turca. Purtroppo tutte le altre parlano
    dello stesso tipo di WAY OF LIFE.

  8. Una delle cosedi cui non avete parlato e' il fatto che gli USA hanno una classe media bassa ed un proletariato che mettono in discussione il rulo degli USA nel mondo, che sono contro le basi attorno al mondo(900), dimenticandosi che il sistema politico, economico Statunitense da
    dopo il 1945, hanno dato agli Stati Uniti il tenore di vita , la benzina a buon prezzo,il
    mangiare a buon mercato, cose che tutti gli altri paesi non hanno.

  9. Mah, a me quest'analisi convice fino ad un certo punto (oltre alle imprecisioni sul debito usa 34 triloni e non 20, e i morti russi 27 ml e non 20 della 2a guerra mondiale), per esempio la cina fatta entrare a suo tempo nel mercato (aldilà dello sfruttamento da parte dei sistemi economico-finaziarii anglo-americani) sperando poi in una sua "democratizzazione" lo ritengo un'efeumismo, la speranza era che DIVENTASSE una parte di quello stesso sistema economico ed EGUALMENTE CONTROLLABILE, altro che democrazia….La crisi della classe media? ma dire invece che i sistemi finaziari vedevano sub-prime spazzatura che sapevano di vendere solo per contnuare a fare ricavi a prescindere?