Taiwan, resilienza di una democrazia minacciata – con Francesca Lancini

Francesca Lancini è arrivata a Taiwan per realizzare dei servizi giornalistici all’indomani delle elezioni generali tenutesi a gennaio. Con lei descriviamo come si vive sull’isola minacciata da Pechino.

Articoli ‧ https://www.liberioltreleillusioni.it/
Economia, Politica, Attualità ‧ https://www.youtube.com/channel/UCrdEJmK5bgFte04-UF7o29Q/join
Scienze e Tecnologie ‧ https://www.youtube.com/channel/UCWKJtC_ekM-CUg3kB9-5gZw/join
Scienze Sociali, Filosofia e Politiche Pubbliche ‧ https://www.youtube.com/channel/UCNSFH6m4JlzexDWxJSniqMg/join

Costantino De Blasi
https://www.liberioltreleillusioni.it/chi-siamo/la-redazione/profilo/costantino-de-blasi

Francesca Lancini

Home


Un luogo Aperto, Plurale, non Ideologico e non Identitario. Cerchiamo di diffondere i principi del Merito, della Competenza, della Responsabilità Individuale, della Trasparenza Decisionale e Informativa, della Sussidiarietà, della Tutela delle Libertà Individuali, dell’Economia di Mercato, della Concorrenza e della Solidarietà Individuale e Collettiva… Questa è Liberi Oltre!

Contenuto distribuito con licenza CC BY-NC 4.0 da Liberi Oltre le Illusioni.
https://creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0/

26 Comments

  1. Più che interessante … anche affascinante… e non solo l'argomento. Occorrerebbe finalmente il riconoscimento ufficiale di Taiwan come stato sovrano da parte di tutta la comunità internazionale… ma non è semplice. In ogni caso il controllo militare degli stretti dovrebbe essere affidato ad una forza internazionale sotto l'egida delle nazioni unite… un poliziotto globale per certi versi è necessario ma dovrebbe anche essere disinteressato. Purtroppo è un sogno irrealizzabile… in alternativa occorrerebbe una collaborazione internazionale tra stati mondiali nell'ambito di una sicurezza cooperativa, collaborativa (tutto sommato l'idea cinese è ragionevole e andrebbe sviluppata nell'interesse reciproco). È assurdo comunque che nel XXI° secolo si parli ancora di questioni geostrategiche, sfere d'influenza, tattica militare, etc… occorrerebbe preoccuparsi di altre cose come la salute del pianeta e cooperare per il bene di tutti i popoli anche comprendendo le differenze reciproche a livello culturale, religioso, etc… uniti nella diversità senza appiattirsi su questo o quel modello anche perché poi si rischia di degenerare in uno scenario distopico. La ricchezza è nella diversità come anche nella biodiversità… da questo deriva la resilienza!

  2. Bravissima. Pechino , verso il Tibet ,Hong Kong, gli Uiguri, ha mandato dei messaggi pessimi : non rispetta la diversità,il dissenso, la democrazia. Non ha bisogno di Taiwan come isola ma di Taiwan come modello democratico . Da eliminare

  3. Scusate, ero così stanca (e lo sono tuttora) che inconsultamente muovevo il pc 🥹 non lo farò mai più 😅. Aggiornamento: intanto ieri notte ci sono state altre forti scosse che tengono svegli e in tensione, ma per fortuna nessun danno grave.

  4. Ho trascorso lo scorso semestre a Taiwan per uno scambio universitario e penso che Francesca abbia fatto un'analisi perfetta sulla percezione che i taiwanesi hanno delle tensioni con la Cina. Bellissimo video, complimenti!

  5. Uno tra gli ospiti che più ho gradito e seguito con interesse. Le faccio i miei più vivi e sentiti complimenti, spero di ritrovarLa presto su questo canale.

  6. România nu e Texas ( ar fi bine, asta ar înseamna că ar exista o șansă și pt oamenii săraci la o evoluție în ierarhia socială ) România însă, este o mizerabilă țară din America Latină unde dacă te naști sărac ești condamnat la sărăcie….domnule Caramitru cu toate studiile dvs. în jurul Planetei ca să înțelegeți realitatea, ridicați ochii din hârțoage și coborâți cu picioarele pe pământul romanesc, veți înțelege multe….ce prosperitate vor avea românii de rind în viitor, dacă timp de 30 de ani pe banii luați în datorie de țară s-au imbogățit șmecherii, inloc să dezvolte țară, iar cind va urma să restituim datoria o vor face nu îmbogățirii, ci amărâții de rând ….😢😢😢..vai de noi….speranță pt.o țară "super" e pt imbogățiți pește noapte, ceilalți văd numai griul di jurul lor…😢😢😢