Odifreddi a Ottolina.tv: l’Occidente è un virus mortale

Ottolina.tv (29/04/24)

25 Comments

  1. Molti scienziati della Germania nazista sono scappati in Occidente e anche il dissidente Sacharov. Forse Odifreddi avrebbe scelto di collaborare con Hitler per la vittoria del nazismo.

  2. Odifreddi è senza dubbio una delle poche teste pensanti. Proprio per questo non mi capacito di due cose:
    1°, come possa definirsi di sinistra (non che la destra sia chissà cosa):
    2°, come possa così totalmente cieco alla dimensione del Divino.

  3. Ma quindi, cosa dovremmo fare, in quanto occidentali? Chiedere all'Iran o alla Russia o alla Cina di fare di noi quello che vogliono (economicamente, militarmente, globalmente) perché siamo stati cattivi perché gli americani hanno buttato le bombe atomiche?
    Devo dire agli ayatollah di venire a conquistarmi così eredito le loro belle leggi sull'appendere le persone dissidenti alle gru o lapidare le adultere?

  4. Altra cosa, il prof Odifreddi dice, circa a 12 minuti: "la Russia non è più occidente perché si è staccata e poi è diventata Unione Sovietica". Okay. e dopo il crollo dell'unione sovietica? è rimasta comunista? Non credo proprio che la si possa definire uno stato non capitalista.

  5. Poi circa a 17: Sostanzialmente Odifreddi dice "la Francia c'ha Martinica, e guadalupe e l'Inghilterra c'ha l'Australia, quindi non si può criticare Putin se invade l'Ucraina". Quindi il colonialismo imposto tramite le armi gli va bene?

  6. Il problema di questo discorso è che colpevolizza gli occidentali in quanto tali.
    Invece anche noi poveri cittadini occidentali siamo spremuti da questi potenti del mondo.
    E questi potenti si trovano anche nel sud del mondo. Ma ovviamente la sua era una generalizzazione.
    In più dare soldi al sud del mondo spesso serve solo ad alimentare la corruzione dei loro potenti.
    L'unica possibilità che abbiamo secondo me è prendere consapevolezza!
    Ribellarsi a chi impone guerre e vessazioni e smettere di odiare semplicemente chi non si conosce.
    Anzi sarebbe cosa buona e giusta semplicemente conoscere! Ed in questo il professore Odifreddi aiuta davvero molto.
    Quindi grazie professore! Imparo sempre tantissimo da lei.

  7. E' una vera fortuna quella di essere nell'Occidente arrogante per cui si possono fare, impunemente tutte queste considerazioni contro l'Occidente medesimo. Che l'Occidente non sia il massimo è vero ma la perfezione non è di questo pianeta! Se fossimo in Russia, in Iran o in un qualunque altro regime, teocratico o laico, che tutti conoscono, saremmo tutti in galera od impiccati! Certo che i miei assunti non portano like! Ho molti libri di Odifreddi, veramente condivisibili, ma questi discorsi esulano dalla sua preparazione dalla quale sarebbe bene non divagare! Auguri

  8. La più grande sfida e il più grande scopo nella vita di una persona è la correzione del proprio egoismo. Mai come oggi appare evidente che tutte le nostre sventure sono determinate dal personale egoismo di ciascuno. Auguro che in tutti noi nasca e cresca, ogni giorno più forte, il desiderio di correggere ognuno il proprio egoismo; che questo desiderio diventi il più importante della nostra vita.

  9. Caro Prof ( ma la teoria delle stringhe come va?) molti dei commenti scritti qua sotto sono assolutamente più logici ( che ironia per un matematico) dei suoi.
    Quindi potrebbero tutti, dopo aver letto qualcosina qua e là, aprire un canale youtube diventare "opinionisti" e scrivere un libro.😃

  10. Alternativa alle democrazie occidentali e al benessere della maggior parte del popolo, ci sono le oligarchie medio orientali, africane, russe, etc. Parlare di "marcio" in occidente vorrebbe dire uniformarsi alla povertà degli altri popoli? Critichiamo i leaders informatici, ma tolleriamo i governanti criminali dittatori della maggior parte delle popolazioni terrestri?Non sarebbe + giusto parlare di decremento demografico x fare stare tutti meglio senza guerreggiare x un panino o un bicchiere di acqua o un pezzetto di terra? Perché nessuno parla di dimezzamento della popolazione mondiale? Perché si preferisce uccidere e trasformare tutto in macerie anziché limitare le nascite della nostra specie invasiva x il pianeta e x le altre specie animali e vegetali che vengono cannibalate dalla specie umana, sempre + vorace, opportunista, prevaricatrice?
    Presto ci saranno gli allevamenti degli uomini(resi ignoranti, xché simili e indifesi come le bestie, allo scopo alimentare,schiavista e di ricerca sperimentale).
    Bella evoluzione!

  11. Certi titoli dati ai libri diventano slogans a favore dei governi dittatoriali che condannano i loro popoli alla fame, alla sete, alla miseria, alla mancanza di libertà, alla tristezza, alla disperazione, ad una vita da suicidio.
    Certi titoli sono una pubblicità per chi li scrive, ma è preferibile Einstein a Fermi che rinunció a produrre la bomba atomica x salvare l'umanità.

  12. Sempre grato che ci sia in Italia un intellettuale che porti avanti istanze critiche. Pero, oddio, a 33:30 criticare Severino accostandolo a un pensiero imperialista mi sembra come minimo scorretto. L'ontologia di Severino, che poggia su solide argomentazioni logiche ed ha una matrice strutturalista, non è paragonabile con filosofie, se si possono chiamare con questo termine, con una impronta marcatamente più religiosa e mistica. Ciò non implica che uno sia meglio o peggio dell'altro, ma semplicemente che si tratta di dimensioni culturali diverse. Tra l'altro nelle sue pubblicazioni Severino ha sempre avuto un forte orientamento etico appoggiando l'idea di stato sociale e criticando aspramente il sistema capitalistico e l'ingiustizia sociale.

  13. Se spettasse a noi, come dice, risolvere i problemi altrui per evitare che questi problemi ricadessero su di noi questo atteggiamento rientrerebbe di fatto nel peccato originale dell'occidente che qui si discute e, giustamente, si mette all'indice.