ATTENZIONE AI FONDI OBBLIGAZIONARI ! – Ecco spiegato l’avvertimento di Bill Gross

Vuoi scoprire di più sui nostri servizi e su come possiamo aiutarti?
Prenota un appuntamento gratuito con uno dei nostri esperti su https://www.pianofinanziario.it/informazioni 👈🏻

📽 In questo video esaminiamo le prospettive del settore obbligazionario dichiarate da Bill Gross, considerato il re dell’obbligazionario, e valutiamo come usufruire di queste informazioni per effettuare eventuali modifiche tattiche al nostro portafoglio.

00:00 intro
1:00 le parole di Bill Gross
4:10 evoluzione dei tassi
9:31 previsioni VS realtà
14:48 ci interessa?

==================================================================
Le presenti informazioni sono state redatte con la massima perizia possibile in ragione dello stato dell’arte delle conoscenze e delle tecnologie. Il presente documento non è da considerarsi esaustivo ma ha solo scopi informativi.

La pubblicazione del presente documento non costituisce attività di sollecitazione del pubblico risparmio. Le informazioni ed ogni altro parere resi nel presente documento sono riferiti alla data di redazione del medesimo e possono essere soggetti a modifiche.
GPInvest s.r.l attraverso il marchio Piano Finanziario non deve essere ritenuta responsabile per eventuali danni, derivanti anche da imprecisioni e/o errori, che possano derivare all’utente e/o a terzi dall’uso dei dati contenuti nel presente documento.

GPInvest s.r.l attraverso il marchio Piano Finanziario non assume responsabilità in merito al trattamento fiscale degli strumenti illustrati. I pareri espressi prescindono da qualsiasi valutazione del profilo di rischio e/o di adeguatezza e sono da intendersi come “Ricerche in Materia di Investimenti” ai sensi dell’art. 27 del Regolamento congiunto Consob e Banca Italia del 29 ottobre 2007 redatte a titolo esclusivamente informativo e non costituiscono in alcun modo prestazione di un servizio di consulenza in materia di investimenti, il quale richiede obbligatoriamente un’analisi delle esigenze finanziarie e del profilo di rischio specifici del singolo utente/cliente, né costituiscono un servizio di sollecitazione in genere all’investimento in strumenti finanziari.

Nel caso in cui l’utente intenda effettuare qualsiasi operazione è opportuno che non basi le sue scelte esclusivamente sulle informazioni indicate nel presente documento, ma dovrà considerare la rilevanza delle informazioni ai fini delle proprie decisioni, alla luce dei propri obiettivi di investimento, della propria esperienza, delle proprie risorse finanziarie e operative e di qualsiasi altra circostanza.

42 Comments

  1. Infatti, se dovremmo modificare le allocazioni (vendere/comprare) sulle previsioni di qualcuno … Michael Burry è ancora schort ? 😂😂😂 … siamo apposto … negli ultimi 2 anni hanno pronosticato 3 recensioni, stagflazione, inflazione al 15% il TLT al 8% … le cavallette … so solo che ho messo un po di ETF obbligazionari a protezione dell'esposizione azionaria e prendo un rendimento.
    Ottimo contenuto come sempre.

  2. Io sono andato giù abbastanza forte con obbligazioni di varia durata e di vari emittenti governativi europei, da settembre ad oggi. Sono contento e penso alle cedole, so che potrà "ballare" la quotazione, se crescerà sarò contento e se calerà aspetterò la scadenza.
    Contemporaneamente sto accumulando su IEMB perché mi piace la stacco mensile e perché è l'unico modo che vedo per andare su quei mercati. Questo etf però lo vedo come uno strumento ben più rischioso di una obbligazione, lo vedo come una speculazione che sto facendo sui tassi (infatti ci vado piano). Sul fatto che detenendolo per la duration media ponderata avrò alta probabilità di recuperare eventuali cali di prezzo…. sono molto dubbioso. Se hai elementi su questo e li condividi sono molto curioso e grato.

  3. Molto interessante questo video per me feedback super positivo. So come funziona il rendimento delle obbligazioni e la differenza tra obbligazioni singole e fondi. Ho acquistato a inizio anno etf obbligazionari pensando di beneficiare del futuro taglio dei tassi, continuo a detenere con serenità ma francamente pensavo sarebbe stato molto più rapido e che si potesse speculare anche nel breve , così non è stato

  4. I fondi obbligazionari servono esclusivamente in fase di potenziale riduzione dei tassi di interesse e danno modo in caso contrario di aumentare l'esposizione nell'attesa che la curva dei rendimenti di inverta. Due svantaggi: tempi lunghi, ben superiori spesso agli swing dell'azionario diversificato, duration costante perché i titoli vengono sostituiti. Paradossalmente può essere considerato più buy and hold un fondo azionario globale di un fondo obbligazionario

  5. contenuto molto interessante, mi piacerebbe molto accedere al materiale citato e soprattutto alla formula matematica che collega prezzo rendimento dei fondi obbligazionari, grazie

  6. Video veramente interessante … bravi ! . Aggiungo una piccola considerazione , ad oggi é cambiata anche la morfologia interna agli strumenti gestiti obbligazionari ed il " carry" , ovvero il flusso cedolare interno , é certamente aumentato . mentre nel decennio scorso fondi ed etf obbl. Erano pieni di strumenti con lo 0.qualcosa di rendimento , oggi hanno al proprio interno anche titoli con rendimenti oltre il 3%. Bisogna vedere questo flusso cedolare , che noi non percepiamo direttamente , che effetto possa avere sul valire del fondo .

  7. Grazie a Giorgio e ai collaboratori per il video, come sempre interessante. Onestamente non vedo il problema, anzi. I tassi investment grade girano oggi attorno al 4% (semplifico). L'inflazione è al 2% (probabilmente anche meno). Lo scenario macroeconomico e i dati sembrano pendere più dalla parte di possibili riduzioni dei tassi piuttosto che il contrario. A me sembra ci siano tutte le condizioni per affermare esattamente il contrario di quanto detto da Bill Gross. Se mi va "bene", oltre all'income mi porto a casa un apprezzamento del prezzo, e se mi va "male", ovvero i tassi restano dove sono, devo accontentarmi di un rendimento comunque superiore all'inflazione. Tra parentesi, quasi quasi, è meglio se i tassi restano dove sono, poichè per un tempo indefinito posso continuare a sostituire le obbligazioni in scadenza con nuove emissioni al 4 anzichè a tassi più bassi. Conclusione, secondo me lo scenario sulle obbligazioni IG è più da "strong buy" che da "prendi i soldi e scappa". Saluti.

  8. Attenzione ai """titoli perpetui""" scendono del 30/40 % dalla quotazione di aquisto e rimani incastrato. Tutto sembra funzionare finchè la cedola non è altro che una restituzione dei propri soldi. Quando diventa onersa rapportata al rimanente capitale invitano a disinvestire ( dopo 15 anni con il 40% di perdita paventando il rischio di liquidazione titolo) . E' successo.

  9. A me piaceva di più il formato precedente con molte informazioni condensate comunque interessante anche cosi.

    Faccio solo una precisazione che nessuno fa mai, è vero che l'obbligazione singola ti rimborsa a scadenza, ma se i tassi salgono hai comunque perso contro il mercato perché hai un titolo che rende meno di quelli nuovi, quindi se nel 2020 ti compravi un decennale all 1%, è vero che nel 2030 ti ridanno tutto, ma tu hai guadagnato un 10% finale contro il 30/40% che offriva il mercato.
    Questo per dire ai meno esperti che comprare un' obbligazione singola q lunga scadenza non è comunque una cosa da fare con leggerezza, perché è vero che il capitale ti viene rimborsato a scadenza, puoi comunque realizzare una sottoperformance importante

  10. Secondo me quello che c'è scritto nell'articolo e quello che dici, sono la stessa cosa. Anche se consideri titoli singoli, se acquisti un titolo obbligazionario ad emissione 100 e poi lo porti a scadenza, significa che lo compri a 100 e lo vendi a 100 (tralasciando eventuali commissioni) e quindi non hai un guadagno da apprezzamento del capitale ma soltanto dai coupon (cioé dalle cedole staccate periodicamente). Inoltre che il rendimento sia certo, anche in questo caso è parecchio indubbio. Si ha sicuramente un rendimento nominale (dato dalle cedole), ma se consideriamo il rendimento reale (al netto dell'inflazione) non è detto, dipende appunto all'inflazione. E se è vero ciò che si dice nell'articolo (sapendo che un'obbligazione si rivaluta se i successivi tassi di interesse si abbassano e sapendo che i tassi di interesse si abbassano se scende l'inflazione) allora si scommette su un mantenimento o crescita dell'inflazione. Ciò significa che si potrebbe avere anche una perdita reale (altro che rendimento sicuro) pur portando un'obbligazione a scadenza.

  11. Veramente interessante.. sono 20 anni se seguo / investo sul mercato obbligazionario.. e per altre 2 volte i BTP italiani sono passati in poco tempo da 150 alla parità per poi tornare a 150 … finito il momento di crisi.. Non c’è mai due senza 3 …😊

  12. I rendimenti reali positivi sono certi solo per le obbligazioni indicizzate all'inflazione, trascurando il rischio di default ovviamente. Per le altre obbligazioni il rendimento è nominale, e quello reale andrà sempre a dipendere dall'inflazione futura.

  13. Contenuto più denso degli altri, dunque interessante! Cosa pensate dell'ultima emissione di titoli di stato italiani (BTP Valore) di qualche settimana fa?