Perché lo YEN giapponese è così DEBOLE? | #shorts

Ciao sono Edoardo e oggi vediamo perché alcune valute valgono meno di altre.

Tutto parte dagli Stati Uniti ovviamente. Il dollaro è il benchmark, il riferimento per le altre valute.

Banalmente perché in molti lo comprano, lo vogliono.

Dopotutto, il dollaro è la moneta che la maggior parte del mondo utilizza, soprattutto per gli investimenti esteri. E’ anche quello usato per le transazioni, ci si compra l’energia ad esempio.

Un altro motivo che tiene alto il valore è perché bisogna acquistare dollari per investire nell’economia americana. Comprando titoli di Stato USA: se conviene investire negli Stati Uniti arriveranno più flussi monetari.
Ad esempio possiamo guardare ai tassi d’interesse praticati dalle banche.

La Fed, la banca centrale degli Stati Uniti, ha fissato un tasso di interesse di riferimento tra il 5.25 e il 5.5%. Questo per combattere l’inflazione.

Se le altre banche centrali fissano tassi di interesse minori, ad esempio il 3%, sarà più profittevole investire negli Stati Uniti rispetto agli altri Paesi.

Cioè se prestare soldi negli Stati Uniti mi fa “guadagnare” di più rispetto al Giappone, ovviamente preferirò prestare soldi agli americani piuttosto che ai giapponesi.

In ogni caso minori investimenti esteri vogliono dire che si compra di meno la valuta del Paese. E di conseguenza il prezzo della valuta scende: si indebolisce la moneta del Paese, in questo caso il Giappone.

infatti il paese del Sol levante ha ancora tassi d’interesse allo 0-0.1%. Per cercare di aiutare la propria economia.

Ma resta un divario enorme rispetto agli Stati Uniti.

4 Comments