L’ARABIA SAUDITA SI SGANCIA DAI PETRODOLLARI! È davvero così?

Mercoledì 26 GIUGNO alle 21 non perderti il nostro webinar gratuito ORO O MAI PIU’, per scoprire tutte le opportunità e i rischi dell’investimento in oro!
Registrati gratuitamente su https://www.pianofinanziario.it/oro 👈🏻

📽 In questo video commentiamo la recente notizia secondo cui l’Arabia Saudita ha terminato un accordo della durata di 50 anni con gli Stati Uniti per la fornitura di petrolio in dollari e cerchiamo di capire se è davvero la fine dei Petrodollari.

Scarica i grafici e gli articoli approfonditi in questo video su:
https://www.pianofinanziario.it/pdf 👈🏻

Vuoi scoprire di più sui nostri servizi e su come possiamo aiutarti?
Prenota un appuntamento conoscitivo gratuito con uno dei nostri esperti su https://www.pianofinanziario.it/informazioni 👈🏻

00:00 intro
1:14 G7 vs BRICS
6:33 petrodollari

==================================================================
Le presenti informazioni sono state redatte con la massima perizia possibile in ragione dello stato dell’arte delle conoscenze e delle tecnologie. Il presente documento non è da considerarsi esaustivo ma ha solo scopi informativi.

La pubblicazione del presente documento non costituisce attività di sollecitazione del pubblico risparmio. Le informazioni ed ogni altro parere resi nel presente documento sono riferiti alla data di redazione del medesimo e possono essere soggetti a modifiche.
GPInvest s.r.l attraverso il marchio Piano Finanziario non deve essere ritenuta responsabile per eventuali danni, derivanti anche da imprecisioni e/o errori, che possano derivare all’utente e/o a terzi dall’uso dei dati contenuti nel presente documento.

GPInvest s.r.l attraverso il marchio Piano Finanziario non assume responsabilità in merito al trattamento fiscale degli strumenti illustrati. I pareri espressi prescindono da qualsiasi valutazione del profilo di rischio e/o di adeguatezza e sono da intendersi come “Ricerche in Materia di Investimenti” ai sensi dell’art. 27 del Regolamento congiunto Consob e Banca Italia del 29 ottobre 2007 redatte a titolo esclusivamente informativo e non costituiscono in alcun modo prestazione di un servizio di consulenza in materia di investimenti, il quale richiede obbligatoriamente un’analisi delle esigenze finanziarie e del profilo di rischio specifici del singolo utente/cliente, né costituiscono un servizio di sollecitazione in genere all’investimento in strumenti finanziari.

Nel caso in cui l’utente intenda effettuare qualsiasi operazione è opportuno che non basi le sue scelte esclusivamente sulle informazioni indicate nel presente documento, ma dovrà considerare la rilevanza delle informazioni ai fini delle proprie decisioni, alla luce dei propri obiettivi di investimento, della propria esperienza, delle proprie risorse finanziarie e operative e di qualsiasi altra circostanza.

42 Comments

  1. The big cycle Ray Dalio docet… ci aspetta la fila alla caritas…. Ordini che cambiano, imperi in declino monete a zero … è sempre andata cosi 🤷🏼‍♂️🤷🏼‍♂️🤷🏼‍♂️🤷🏼‍♂️

  2. onestamente non é poco che gli Usa tramite il petrodollaro scarichino la loro inflazione su altri paesi ! non é antipatia per gli Usa ma semplicemente si sono scocciati molti paesi di questo gioco ! se non si acquistassero dollari a fini di scambio commerciale nel pianeta , l'inflazione Usa a causa della enorme stampa di denaro e crediti sarebbe fuori controllo . saluti

    p.s. chiedo cortesemente che non si parli solo del debito federale Usa , ma anche quello dei singoli stati o metropoli , degli studenti e delle famiglie Usa . ci accorgeremmo che ogni famiglia Usa é sommersa direttamente o indirettamente da debiti .

  3. 😮quello carino 😂 ha detto che arabia non compra piu in dollari e usa fannofare a banche private cripto con dollari fake sottostanti per coprire debito pubblico😮😂 ameriano

  4. Finalmente uno sguardo obiettivo a 360°. BRAVO !
    Quello che mi preoccupa è che sullo scacchiere internazionale tutti vogliono vincere, e l'ultima volta agli USA son servite 2 atomiche per avere la meglio.
    i libri poi li scrive chi vince con buona pace di tutti.

  5. Studiando la storia ci sono state nei vari secoli diverse monete dominanti. Poi scomparse. Non vedo come il predominio del dollaro non possa avere un inizio ed una fine. Se la caduta del petrodollaro avrà conseguenze devastanti. Hamen siamo sempre stati a leccare il c. Lo degli usa. Meritiamo l estinzione

  6. 17:50 , che poi le crypto in veritá non hanno fatto nient'altro che mostrare come il dollaro sia la moneta mondiale. Le stable non in dollaro sono inesistenti e tutto si misura in dollaro nel loro mondo. Se una crypto va bene, significa che vale molti dollari, nient'altro

  7. Ma che cosa dite? se cambiano i petrodollari per monete locali dopo i paesi produttori si obbligano a comprare merci in quei paesi perche i soldi fuori di euro e dollari sono difficili di cambiare in altri paesi.

  8. Ciao Giorgio come mai fai solo video con una visione tale da trasmettere negatività, sei un pessimista di fondo, spero che prima o poi tu faccia un video con un tema che trasmetta positività finanziaria dai su con la vita, abbiamo già i TG che raccontano solo guai

  9. Bravo Giorgio. Il problema del confirmation bias è assolutamente devastante non solo in termini di scelte finanziarie, ma nella vita di tutti i giorni. Ci impedisce di ASCOLTARE e di sostenere un VERO DIALOGO, in quanto se non ascolti l'interlocutore perché sei convinto di avere assolutamente ragione il dialogo in sé è finito in partenza. E alla fine a festeggiare sono quelli che traggono profitto dai nostri bias, e che magari li creano ad arte partendo da lontano, ma qui diventa un discorso lungo…..
    La ricerca delle fonti e il pensiero critico, se impariamo a vivere con queste modalità sicuramente possiamo crescere, e non solo finanziariamente.
    Continua così
    Like e condivisione

  10. La mia domanda invece è un altra. Considerando che il vecchio accordo era la tutela militare dell'Arabia Saudita. Ora è veramente così? L'Arabia Saudita si sente al sicuro con la difesa militare USA? O forse non lo è più tanto visto le recenti questioni? Perchè se cambia "esercito" crolla tutto il castello di carte. Parliamoci chiaro c'è un oggettivo problema di produzione di armi USA, sia per il costo esorbitante rispetto ad altri paesi, sia per la capacità produttiva. Ho paura che al momento il processo sembra irreversibile, bisogna solo capire in quanto tempo.

  11. Penso che sia ovvio che il sistema monetario non cambierà dall'oggi al domani e che se avverrà sarà progressivo e potrebbero esserci colpi di coda di chi ha ora il coltello dalla parte del manico. Da ciò che però sta succedendo nel mondo, da quello che negli USA sta avvenendo soprattutto all'interno dei loro confini, la tendenza futura pare sia proprio un cambiamento radicale rispetto al potere del dollaro americano. La decadenza dell'occidente a cominciare dagli Stati Uniti sembra irreversibile come mai prima d'ora, si noti da chi siamo governati e da chi sarà chiamato a farlo in futuro, la mediocrità la fa da padrona senza se e senza ma(G7, Biden/Trump). La cosa peggiore è che non si vedono all'orizzonte volontà di cambiamento del sistema, sistema impostato nella concentrazione di beni in pochissime mani a discapito di una redistribuzione più equa. Questo non potrà che peggiorare la situazione e non potrà che portare a tempi plumbei per noi occidentali, da questo sunto non si scappa. Se si cerca ciò che si vuol sentir dire si rischia di cadere in situazioni distorte, sono d'accordo, però anche senza una ricerca specifica soprattutto in siti più o meno specializzati d'oltreoceano, salta fuori un pessimismo generalizzato e quasi tutti concludono di prepararsi al peggio…

  12. Grazie per il video informativo…🌏 Penso che BTC ed ETH probabilmente testeranno nuovamente la resistenza al rialzo e poi tenderanno al ribasso. Ma come sempre, la situazione cambia ogni giorno e tutto ciò che possiamo fare è agire in modo responsabile, monitorare i mercati e rivalutare regolarmente le nostre strategie. Voglio ringraziare il professor Anton Fitz come mi piace chiamarlo ahah. per avermi dato un'istruzione in criptovaluta poiché ho guadagnato comodamente 9,7 BTC…

  13. Vivo e lavoro a Riyadh. Qua non c'è stato nessun annuncio ufficiale. Un passo cosi importante, sarebbe stato comunicato. Quindi la notizia non è vera.
    L'unica cosa certa è che è scaduto l'accordo.

  14. Già il fatto che tu ne stia parlando…, fa frizzare il cartello finanziario che ci controlla. Anche marietto draghetto disse: la Russia sta andando a pu…ne 😊 le sanzioni la distruggeranno… volete la pace o il clima acceso ? Non so… ma il declino dell’anglosfera guerrafondaia è certo. Ovviamente se 9 su 10, media sono nei CDA o viceversa, dei primi 10 gruppi del cartello finanziario parassitario, come con L.B. e subprime vari.. nel 2008, in Italia, le cose erano ancora solide. Dopo 2 mesi dalla AAA delle rating companies, ecco il cartello a Ramengo

  15. Ti seguivo con interesse, eri preciso e credibile, ma … dopo aver visto questo tuo video sui 'petroldollar' mi dispiace tanto ma non ti seguirò più.. anche tu non hai avuto il coraggio di dire le cose come stanno. Forse perchè hai paura della censura e che ti chiudano il canale. Quindi buona strada. Cordiali saluti! 🤗