Le faglie europee nella guerra d’Ucraina dopo il via libera all’uso della armi contro la Russia

Il via libera all’uso delle armi occidentali – fornite a Kiev – sul territorio russo. Le faglie europee nella guerra d’Ucraina. La politiche di Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Polonia. Un messaggio politico rivolto a Putin per convincerlo a negoziare, ma è un’altra linea rossa che viene infranta. In studio Germano Dottori e Alfonso Desiderio. Puntata registrata il 5 giugno 2024.

Finalmente Limes su APP per Ios e Android. Scaricala subito! ►https://s.limesonline.com/app

Il volume di Limes in edicola e libreria
►https://www.limesonline.com/rivista/anteprima/fine-della-guerra-il-numero-424-di-limes-15817163/

Guarda tutte le puntate di Mappa Mundi
►https://bit.ly/mappamundi_limes

Una produzione Gedi Visual – Limes
► https://www.limesonline.com/
►https://scuoladilimes.it/

Mappa Mundi è il nome delle antiche mappe medioevali

Nota: abbiamo attivato il filtro YouTube dei commenti: non sono ammessi link e/o linguaggio offensivo

#MappaMundi #geopolitica #ucraina

45 Comments

  1. Il cambiamento di cui parla il capo di stato maggiore è da effettuarsi in vari ambiti, che riassume con tre parole: tecnologia, addestramento, valori. "Bisogna stare al passo con i mezzi a disposizione di eventuali avversari e c’è da recuperare anche un gap con le forze armate sorelle, la Marina e l’Aeronautica, che in questo sono più avanti. Ma poi serve che l’industria della Difesa, non solo quella italiana ma anche quella europea, capisca il momento particolare che stiamo vivendo e faccia gli investimenti necessari per rispondere alle necessità. In questo ambito, il Ministro Guido Crosetto si è già adoperato per accelerare proprio le procedure. L’auspicio è quello di avere presto una vera Difesa europea", dice sempre contracccare.

  2. Israele in sette mesi ha ucciso TRENTA VOLTE più bambini a Gaza che la Russia in due anni e mezzo di guerra in Ucraina. Ma noi sosteniamo Israele e combattiamo la Russia. C'è solo da vergognarsi.

  3. Non è forse vero che l'Italia non produce armi tali che possano essere utilizzati a lungo raggio, ma li acquisti e decenti in Ucraina? È una info sbagliata o giusta?

  4. L’Italia e la Germania hanno profondi rapporti con la Russia ed è nostro interesse risatabilrlo .
    Una Russia ed un Europa unita fanno paura .

  5. Ma gli italiani non sarebbe meglio rimanessero neutrali per fare da garanti (semmai potessimo rispettare questo ruolo) ad un eventuale pacificazione ed accordo tra Russia ed Ucraina, visto che godiamo di qualche simpatia da parte dei russi? 😌

  6. Sabato e domenica votiamo in massa per PACE TERRA E DIGNITÀ se vogliamo liberarci dai criminali Guerrafondai USA e UK che vogliono mandarci al macello di una guerra mondiale Nucleare!!!

  7. Alfonso Desiderio sempre bravissimo e aggiornato..questa volta però non ha messo in discussione nulla …come se tutte le osservazioni di intervistato erano sacrosante e la sua narrativa dovrebbe essere unica e geopoliticamente corretta..

  8. Il problema nostro è un serio problema, perché ritengo che allinearsi alle potenze europee sulla decisione di usare le armi sul territorio della federazione, solo perché bisogna mantenere gli equilibri finanziari dei mercati internazionali (alias FRANCIFORTE E WALL STREET CI TENGONO PER LE PALLE) ci costringerà a scivolare incontro ad una eventuale apocalisse e ci rende un paese PER NULLA SOVRANO

  9. Genialata: così la guerra voi pensate finirà domani?
    Non state sbagliando i calcoli pure voi?
    È come se in una bega di condominio due miei vicini litigano e io vado a regalare dei vasi di coccio al vicino che sta al piano di sopra per tirarli in testa a quello del piano di sotto. Quello del piano di sotto appena mi vede minimo minimo mi mena.

  10. Un altro video che invecchierà malissimo – ci risentiamo tra un anno con la prossima "mossa politica". Roba da matti, tanta dabbenaggine spacciata per sagacia politica, vabbé che Dottori e' turboatlantista ma qui siamo a livello di un Parsi qualsiasi.

  11. Che bello disquisire amabilmente di guerra e tattiche geopolitiche con il fondoschiena al caldo. Appena un missile russo piombera' in testa a qualche leader europeo passerà la voglia di fare chiacchiere,dire stupidaggini e fare gli sbruffoni.

  12. Due domande a tutti gli esperti di geopolitica: chi ha sabotato il gasdotto nordstream 2 e per quale ragione (si può dire)? Potremmo avvalerci dell'IA per scongiurare la terza guerra mondiale (visto che le menti di chi ci governa cibstanno portando verso il baratro)?

  13. Una delle puntate peggiori mai viste!!! Pura propaganda senza neanche un minimo di contraddittorio. Dimenticando tantissime cose…Bisogna ringraziare il cielo che abbiamo sto governo che per il momento tiene una posizione diversa, per il momento. Comunque pessima puntata!!!

  14. Bè i dati dicono che gli italiani vogliono la guerra, conte il 10% Santoro il 2%, quindi speriamo che gli italiani abbiano quello che vogliono🇺🇸🇺🇸🇺🇸

  15. La guerra in Ucraina si concluderà dopo le elezioni americane, con la vittoria di Trump. Cambiano gli attori della controparte e di conseguenza Putin si siederà al tavolo delle trattative, mantenendo la sua superiorità militare nei confronti dell'occidente. Si prenderà i territori che voleva al momento dell'occupazione dell'Ucraina e la sua missione avrà avuto successo… Conclusione, l'incapacità politica dell'Europa che risponde agli ordini dell'America, quasi sempre sbagliati, avrà determinato migliaia di morti, ingenti danni, oltre ad aver impoverito milioni di cittadini Europei e tutti saranno contenti…. Che schifo.

  16. Ma Putin vuole trattare!e l'influenza non è certo per i beni materiali!le armi gliele abbiamo sempre date,e anche gli istruttori NATO,se l'Europa e gli Usa entrano in guerra la Cina e l'India cosa faranno? ne scoppierà una terza!e noi della NATO la perderemo di sicuro, perché la odiano tutti nel mondo,la linea europea non può e non deve essere universale!se ne facciano una ragione!il premier ungherese ha detto chiaramente che l'occidente si sta già preparando ad una guerra contro la Russia,i russi se non ci sarà un apertura dell'Occidente occuperà e sarà costretta ad occupare tutta l'Ucraina

  17. Ma se Zeleski ha emanato una legge che vieta di trattare con Putin,significa che se ne deve andare. Se lo facesse USA al posto suo significa che non conta nulla?

  18. Voi non state proprio dicendo nulla alla Russia. L'Europa sta prendendo na batosta assurda. Ci si svegliera' dalla vostra idea con bombe su tutta l'Europa. Se L'Europa continuera' a seguire le regole dettate dall'USA sara' un massacro. smettetela ed eviterete di essere ammazzati. Questo non e' piu' un gioco politico. E' guerra esistenziale senza regole.

  19. L'amore di Dottori per l'anglosfera è quasi commovente…
    Dopo questa analisi la vera domanda da porsi è se preferisce indossare mutandoni con la stars&strip o con la union jack?

  20. Mi sembra che dica cose interessanti ma non ne tragga le conseguenze limitandosi ad un semplicistico appiattimento sulle posizione americane

  21. Sbaglio o Germano Dottori con una
    Piroetta incredibile e’ riuscito a dire che la Germania è sotto pressione e a cambiato posizione dopo l’attentato al Nord Stream?

  22. Il problema dei paesi occidentali è quello che, pur essendo loro (NATO e USA) a fare di tutto per il contenimento della Russia (per renderla inifluente sul piano geopolitico), ogni reazione della Russia di evitare che venga ridotta ad un paese vassallo dell'occidente viene considerato una colpa ed un affronto aggressivo. Questo atteggiamento supponente e arrogante porterà il mondo alla catastrofe nucleare.
    Poi, è stupefacente che la UE permetta a certi paesi ad essa appartenenti, di avere rugurgiti neonazisti (sto parlando dei baltici) senza batter ciglio.