L’economia russa e le altre

Le attività finanziarie detenute nei paradisi fiscali sono pari al 4% della
ricchezza finanziaria statunitense complessiva, al 10% di quella europea
complessiva, e al 50% di quella russa sempre complessiva. Dai numeri si può dedurre che minore è lacertezza del diritto, maggiore è l’investimento estero nei paradisi fiscali. Così
come si può dedurre che minore è la sicurezza che si ha per l’integrità del
proprio patrimonio e per la propria vita in caso di perdita del potere,
maggiore è l’investimento estero nei paradisi fiscali. Ne parliamo in dettaglio stasera con Giorgio Arfaras.

Giorgio Arfaras
https://www.centroeinaudi.it/staff/comitato-soci/19-giorgio-arfaras.html

Paolo Bizzarri
https://www.liberioltreleillusioni.it/chi-siamo/la-redazione/profilo/paolo-bizzarri

Articoli ‧ https://www.liberioltreleillusioni.it/
Economia, Politica, Attualità ‧ https://www.youtube.com/channel/UCrdEJmK5bgFte04-UF7o29Q/join
Scienze e Tecnologie ‧ https://www.youtube.com/channel/UCWKJtC_ekM-CUg3kB9-5gZw/join
Scienze Sociali, Filosofia e Politiche Pubbliche ‧ https://www.youtube.com/channel/UCNSFH6m4JlzexDWxJSniqMg/join

Un luogo Aperto, Plurale, non Ideologico e non Identitario. Cerchiamo di diffondere i principi del Merito, della Competenza, della Responsabilità Individuale, della Trasparenza Decisionale e Informativa, della Sussidiarietà, della Tutela delle Libertà Individuali, dell’Economia di Mercato, della Concorrenza e della Solidarietà Individuale e Collettiva… Questa è Liberi Oltre!

Contenuto distribuito con licenza CC BY-NC 4.0 da Liberi Oltre le Illusioni. https://creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0/

21 Comments

  1. Strepitoso Giorgio Arfaras, e ottima "spalla" Paolo Bizzarri

    Corollario mio:

    ne deriva perchè "sovranisti al ragu" o all' amatriciana siano cosi sedotti /proni al regime gangsteristico-mafioso e ai "mitici" Brics : in sostanza vagheggiano uno Stato "leviatano" e una società civile ed economica di servi del potere politico.

  2. 28:47 il petrolio non è una maledizione, il paese più ricco del mondo gli Stati Uniti ha costruito la propria fortuna partendo dal petrolio di cui non a caso oggi è il principale produttore così come prima di loro gli inglesi con il carbone. Non a caso i Russi sostengono una guerra da più di due anni grazie alle riserve accumulate dalla vendita di materie prime, così come fecero i tedeschi sfruttando le miniere di ferro e carbone durante la seconda guerra mondiale. Voi confondere la stabilità e l'avanzamento di un paese con la capacità di sfruttarne le risorse, a parità di risorse un paese avanzato sarà in grado di sfruttarle a differenza di uno del terzo mondo soggetto a dinamiche coloniali predatorie.

  3. Già si sente male, se fa casino il volume sale e scende e si fa davvero fatica a sentire. Consiglio un microfono qualunque,, anche come quello di Paolo

  4. Bellissima puntata. Faccio notare come l indice azionario sp500, comparato con qualsiasi altro, nelle ultime decadi, ha ritorni medi quasi doppi. Prendendo in indice mondo vs sp500 ( che lo contiene al 70%), solo nel periodo inizio globalizzazione anni 90, lo supera, per poi calare senza mai piu riprenderlo. come diceva Cuccia, in finanza chi ha piu soldi, vince.

  5. Però ci sono alcune semplificazioni. Non è solo democrazia vs dittatura (cosa che vale nel confronto tra Norvegia e Russia), ma anche altro. Per esempio in Congo c'è il problema enorme delle ingerenze esterne che sono ininterrotte dall'indipendenza a oggi (con attori del Nord del mondo, e ultimamente anche regionali).