COREA DEL SUD: da “PAESE POVERISSIMO” a “POTENZA MONDIALE”

Per ordinare il NOSTRO LIBRO “Instant Finance” clicca qui 📚 ⬇️
https://bit.ly/SF-Instant-Finance

Oggi la Corea del Sud a livello economico è in tutto e per tutto una potenza mondiale, tra le prime 15 al mondo per PIL. La conosciamo soprattutto per i suoi marchi tecnologici, come Samsung ed LG. Eppure al momento della sua nascita, con la divisione delle due Coree, la Corea del Sud era decisamente un Paese povero, molto povero.

All’inizio decisamente più indietro rispetto al Nord.

Com’è stato possibile trasformare un Paese povero in una potenza mondiale?

Non aveva infrastrutture, era sottosviluppata ed era, ed è, priva di materie prime significative e risorse strategiche. Non sembrava affatto ci fossero le basi per quello che accadrà. Quello che oggi viene ricordato come il “miracolo economico sud coreano” o, da chi conosce di più la Corea, il “miracolo sul fiume Han”.

Subito dopo la divisione tra Corea del Sud e Corea del Nord, nel 1948, all’opposto di oggi, era il nord ad essere molto più sviluppato. Il Nord, infatti, è più ricco di materie prime ed aveva già un punto di partenza infrastrutturale abbastanza solido.

Il Sud, invece, era in tutto e per tutto un Paese del terzo mondo, dove si faceva la fame, quasi tutti fanno una vita contadina e molti vivono con forme di economia di sussistenza.

Inoltre per un lungo periodo anche il Sud, in modo non dissimile dal Nord, è giudato da dittatori autoritari e violenti.

Di questi, peròm un punto di svolta sarà segnato dalle politiche economiche del dittatore Park Chung Hee, negli anni ’60 e’70.

Park, infatti, attua importanti politiche per favorire e spingere l’industrializzazione del Paese. Crea un sistema, tipico delle maggiori economie dell’Asia, le cosiddette Tigri Asiatiche, con un’economia di libero mercato gestita soprattutto dai privati ma con anche un fortissimo ruolo dello Stato.

Stato che è tra gli azionisti delle maggiori realtà industriali del Paese e si occupa di coordinare il lavoro delle diverse aziende. Sia per seguire una strategia coerente nell’interesse del Paese, sia per evitare la formazione di monopoli.

Soprattutto, poi, Park inizia a investire molto su quello che sarà la chiave dello sviluppo economico della Corea del Sud ovvero sulla formazione, sul capitale umano.

Nel 1979 Park, che comunque è un dittatore autoritario, viene assassinato. Si avvia così la democratizzazione del Paese. I nuovi governi, comunque, a livello di politica economica decideranno di proseguire la strategia iniziata da Park.

Lo sviluppo, così, va avanti e, superata la crisi degli anni ’90, la Corea del Sud si consolida come una delle maggiori economie mondiali.

INDICE:
00:00 Intro
00:20 La terra arida della Corea del Sud
02:36 Miracolo economico sul fiume Han
08:09 L’ascesa dei chaebol coreani
13:39 La Corea supera la crisi
18:02 L’Onda Coreana

FONTI:
AsianStudies.org
Open Edition Journals
Britannica
The Korean Journal of international Relations
Institute for International Economic
Statista
JSTOR
Council of Foreign Relations
Oxford University Press
Banca Mondiale
Fondo Monetario Internazionale

Autore: Jacopo Turco
Revisione Testo: Cosimo Volpe
Montaggio: Riccardo Gregori
Animazioni: Riccardo Gregori
Art Direction: Maicol Morbidelli
Coordinamento: Edoardo Scirè

#StartingFinance #Finanza #Economia

Le Masterclass di Starting Finance: https://bit.ly/SF-MasterclassYT
Le magliette di Starting Finance: http://bit.ly/shopSFyoutube

I CANALI DI STARTING FINANCE:
Instagram: https://www.instagram.com/startingfinance/
Facebook: https://www.facebook.com/startingfinance
TikTok: https://www.tiktok.com/@startingfinance
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/starting-finance/
Telegram: https://t.me/StartingFinance

Sito: https://www.startingfinance.com/

24 Comments

  1. Ho vissuto in korea più di tre anni questo video fatto benissimo come sempre però molte immagini che sono state inserite non erano Seoul ma Hong Kong

  2. Non è tutto oro quel che luccica dietro il miracolo sudcoreano. Ci sono problemi sociali disastrosi. Crollo della natalità (a paragone qui si figlia come conigli!…), rifiuto dei ruoli tradizionali da parte delle giovani generazioni di donne, tasso di suicidi da record mondiale (ma qualcosa mi fu e che al Nord è peggio…), pretese impossibili che gravano sugli studenti come sui lavoratori…

  3. 6 luglio 2024 12:20 100%

    In taverna

    Fatto 29 giorni di vacanza

    Sabato

    Sveglia 12:00(andato a dormire alle 2:00)

    Pagella primo quadrimestre A.S 2023-2024

    Ita 7
    Mate 6
    Ec pol 7
    Dir 6
    Ed fis 8
    Rel 9
    Ed civ 8
    Sto 8
    Ted 8
    Ingl 7
    Info 6
    Ec az 6
    Comportamento 8
    Crediti 11

    L'altro ieri Pascià con Akt, Manga, Ven, Tiz, Mans, David, Dario e altri(+gente vista)

    Ieri sera kebab a Cividale con Gabriele e Claudio e poi longobardo con anche Nicole e Alice e Pipp

  4. Altro esempio dell inefficenza della democrazia che diventa gorverno dei piu forti e espressione del volere di pochi a scapito dei piu deboli, del progresso. Basti pensare alla russia di oggi, se non ci fosse una persona forte come putin sarebbe un banchetto per gli oligarchi e l occidente….

  5. Lo zio Sam ha fatto il suo dovere finalmente!!! Ci hanno provato in tutti i paesi del mondo e finalmente hanno trovato il paese giusto!!!! Per fortuna tutto finisce e la storia verrà riscritta

  6. Protezionismo, capitalismo di stato, moneta controllata dalla banca centrale.. ah pensavo che bisognasse liberalizzare e privatizzare anche l’aria per far crescere un’ economia come ci raccontano i liberioti italici

  7. La Corea del Sud si è sviluppata così tanto grazie alla tecnologia che gli hanno dato gli Stati Uniti , così come anche noi e il Giappone, se non fosse per il fatto che gli Stati Uniti ci hanno passato la loro tecnologia industriale saremo tutti e 3 paesi ancora poveri

  8. Quando si dice avere una politica industriale….in pratica al sud una dittatura che potremmo definire di destra (cmq non comunista o socialista) ha adottato un sistema simile ai programmi quinquennali della galassia socialista… con evidenti differenze che dimostrano come la virtù sta nel mezzo: proprieta + direzione (oculata) del governo = sviluppo certo non è un teorema ma da da pensare