Focus economia del 16/07/2024

Assemblea di Confagricoltura, quale futuro per il settore?

Si tiene oggi l’assemblea estiva di Confagricoltura. Durante l’evento il presidente, Massimiliano Giansanti, ha chiesto che il nuovo commissario europeo per l’Agricoltura “sia un commissario che abbia le idee chiare su cosa deve rappresentare per il futuro dell’Europa l’agricoltura” e possa “rimettere al centro la capacità produttiva dell’Europa”. “Al governo italiano – ha detto Giansanti – chiediamo rispetto alle scelte che dovranno essere definite nella futura commissione di avere il giusto riconoscimento che l’Italia deve avere in termini di attribuzione delle deleghe”. “E’ evidente che se non arriveremo ad avere un sistema fiscale comune o addirittura un tema legato al lavoro comune in tutta Europa, attraverso gli aiuti di Stato alcuni paesi dell’Europa corrono più degli altri e questo non ce lo possiamo permettere. L’Europa – ha aggiunto – o è un condominio o è una casa comune. Noi siamo per una casa comune, quindi chiediamo al nostro governo che l’Europa torni a discutere di temi comuni e di interesse comune”. Ne parliamo con Massimiliano Giansanti, Presidente di Confagricoltura.

Taglio del nastro per l’aeroporto di Salerno, 20 le destinazioni

Torniamo a parlare dell’aeroporto di Salerno e di traffico aereo, argomenti che avevamo introdotto lo scorso giovedì. Un’offerta iniziale che prevede 20 destinazioni sparse nel mondo. Oltre a nuovi scenari nell’ottica di un sistema aeroportuale in Campania che per la prima volta va oltre Napoli. E’ il nuovo aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi che ha visto lo scorso giovedì il taglio del nastro mettendo d’accordo il governatore campano De Luca, che parla di “giornata storica”, e il ministro dei Trasporti Salvini che sottolinea invece i benefici in termini di “posti di lavoro e ricchezza” che deriveranno dalla nuova struttura inaugurata oggi dopo tanti rinvii. L’inizio dei primi voli segna inoltre la nascita del sistema aeroportuale campano imperniato sui due scali di Napoli e Salerno e gestito da un unico soggetto, Gesac, in una logica di sistema integrato e complementare. Venti le mete coperte di cui 6 di nazionali (Catania, Cagliari, Milano Bergamo, Milano Malpensa, Torino e Verona), 7 internazionali (Basilea, Berlino, Ginevra, Malta, Nantes, Londra Gatwick e Londra Stansted) e 7 sul segmento charter (Corfù, Djerba, Monastir, Podgorica, Rodi, Sharm el-Sheikh e Zante). Approfondiamo il tema con Carlo Borgomeo, Presidente Assaeroporti.

G7 commercio al via, Tajani: ripristinare competizione leale

Ha preso il via il G7 Commercio. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani ha ricevuto oggi in Calabria i ministri di nazioni che rappresentano oltre la metà dell’intero Pil globale, più di un terzo della popolazione dei cinque continenti. Agli inviati del G7 più l’Unione Europea si aggiungono come invitati Paesi di forte interesse per l’Italia, come India, Brasile, Cile, Vietnam, Corea del Sud, Kenya, Turchia e Nuova Zelanda. Tutti insieme fanno, appunto, metà del Pil del mondo. «Sarà una sorta di Stati generali del commercio mondiale – dichiarato Tajani – dell’economia e della crescita: la libertà di scambio, di commercio e navigazione sono fondamentali per lo sviluppo dell’economia». Una questione si pone subito sul tavolo: fare un incontro sul commercio mondiale senza la Cina può apparire come un incontro cui manca un tassello fondamentale: «La Cina è un Paese – risponde Tajani al Sole 24 Ore questa mattina – con cui vogliamo avere rapporti costruttivi. Siamo usciti dalla Via della Seta senza fare alcuna polemica, senza parlare male di questa iniziativa, spiegando solo che non ha portato grandi vantaggi all’Italia. Anzi. Allo stesso tempo rimangono dei partenariati con Pechino per rafforzare la collaborazione». Oggi durante i lavori Tajani ha dichiarato: “Vogliamo rendere ancora più solidi e sicuri i nostri sistemi economici, anche di fronte a shock come le guerre in Ucraina e Medio Oriente, e le tensioni nel Mar Rosso, affrontando insieme sfide globali come l’intelligenza artificiale. Le nostre discussioni confluiranno in una dichiarazione conclusiva forte, il sigillo di un G7 Commercio che è solo alla sua terza edizione, ma che crediamo debba essere una componente fondamentale di ogni Presidenza”, ha sottolineato Tajani. Ne parliamo con Carlo Marroni, Il Sole 24 Ore.

Seguici sul nostro sito https://www.radio24.ilsole24ore.com
Scarica la nostra app:
– iOS https://apps.apple.com/it/app/radio-24/id365304617?l=en-GB
– Android https://play.google.com/store/search?q=radio+24&pli=1&c=apps