Come la GERMANIA è diventata la LOCOMOTIVA D’EUROPA

Per saperne di più su Scalable Capital clicca qui 📌:
https://partner.scalable-capital.de/go.cgi?pid=91&wmid=301&cpid=4&prid=13&subid=FIAT&target=Broker-Online
Se stai considerando di iniziare a investire, ora è il momento perfetto. Con Scalable, investi con un partner sicuro e regolamentato in azioni, ETF e fondi. Tutti i piani di accumulo sono senza costi d’ordine e puoi iniziare con qualsiasi cifra.
Condizioni su scalable.capital/interessi. “Investire comporta dei rischi” #ad #scalablecapital
it.scalable.capital
*Le dichiarazioni, i commenti e gli altri contenuti di questo articolo, anche se vengono citati singoli emittenti o strumenti finanziari, non devono essere interpretati come consigli di investimento e non costituiscono, direttamente o indirettamente, una raccomandazione o una sollecitazione all’acquisto, alla detenzione o alla vendita di qualsiasi strumento finanziario o qualsiasi consulenza ad esso relativa.
it.scalable.capitalit.scalable.capital

_

La Germania è oggi riconosciuta come una potenza industriale di primo piano, la locomotiva d’europa, ma non è sempre stato così. Alla fine della prima rivoluzione industriale, nel 1840, lo sviluppo tedesco era molto indietro rispetto a paesi come la Francia e il Regno Unito. La situazione cambiò con l’istituzione della Zollverein nel 1834, un’unione doganale che facilitò il commercio tra gli Stati tedeschi, favorendo la crescita economica e l’industrializzazione.

In questo video esploreremo come la Germania è diventata la “Locomotiva d’Europa”, partendo dalla Zollverein, passando per l’unificazione politica nel 1871, fino a diventare una potenza industriale a cavallo tra il XIX e il XX secolo.

Vedremo anche come la Germania ha superato le devastazioni delle due guerre mondiali e la divisione durante la Guerra Fredda, culminando nel miracolo economico del dopoguerra grazie alle politiche economiche di Ludwig Erhard e all’ordoliberismo. Infine, affronteremo le difficoltà dopo la riunificazione e come la Germania sia riuscita a tornare a essere una delle principali economie mondiali.

INDICE:
00:00 Intro
00:28 La Zollverein
4:54 Nasce l’Impero tedesco
10:15 Le guerre mondiali
16:35 Miracolo economico e ordoliberismo

FONTI:
Treccani
Britannica
Statista
CEIC data
senato.it
BBC
cambridge.org
tradingeconomics.com
Fondo Monetario Internazionale
Banca Mondiale
macrotrends.com
marshallfoundation.com
Berlino Magazine
ISPI

Autore: Cosimo Volpe
Revisione Testo: Edoardo Scirè
Montaggio: Daniele Ponzi
Animazioni: Dario Bozzi
Coordinamento: Edoardo Scirè

#StartingFinance #Finanza #Economia

Le Masterclass di Starting Finance: https://bit.ly/SF-MasterclassYT
Le magliette di Starting Finance: http://bit.ly/shopSFyoutube

I CANALI DI STARTING FINANCE:
Instagram: https://www.instagram.com/startingfinance/
Facebook: https://www.facebook.com/startingfinance
TikTok: https://www.tiktok.com/@startingfinance
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/starting-finance/
Telegram: https://t.me/StartingFinance

Sito: https://www.startingfinance.com/

32 Comments

  1. La Germania ha fatto piu guerre e tutte Perse!!chi sa perché?? Europa via Francia germania ed altre 2/3 Nazioni si sarebbe i numeri uno!!! Italia il Top 😁🤩 Una Buona Serata a Tutti Voi ♥️

  2. No intendevo dire dato che il PIL si calcola in $ se uno stato fa la svalutazione o ce llinflazione la sua ricchezza cala soltanto visto in dollari ma non nella realtà.

  3. Perché non fai un video sulle Olimpiadi su come economicamente sia un fiasco totale organizzarle e anchescientificamente dimostrato.

    Pure la Grecia si estrae indebitata anche per colpa delle Olimpiadi.

  4. I tedeschi non avendo storia al livello di quella romana e greca e dopo la vergogna del nazismo, hanno capito che un pò d'orgoglio lo possono avere con le aziende di grandi dimensioni.

  5. Complimenti ragazzi, apprezzo molto questa tipologia di video a 360 dove si guardano le varie economie di doversi Paesi abbracciando oltre l'economia anche temi politici, fattori storici e geografici

  6. Ciao bellissimo video, come gli altri a tema. Se possibile vorrei chiederti di riportare anche casi negativi, di nazioni che hanno investito male, fatto scelte sbagliate etc…a priori sembra sempre tutto facile, un bel contrapposto secondo me sarebbe interessante, soprattutto per vedere le scelte di chi non ha ottenuto questi risultati nel tempo

  7. Era una locomotiva di carta pesta. Quanto pensavano di poter esportare senza diventare un fattore di squilibrio? Era chiaro che si sarebbero schiantati: un sistema basato sul mercantilismo, bassi salari, idrocarburi a basso costo provenienti dalla Russia, zero investimenti interni prima o poi i nodi sarebbero arrivati al pettine. O sul serio pensavano di cannibalizzare il mercato cinese come fatto nell’area euro?