Le responsabilità del GOVERNO e dei GIORNALISTI: Molinari risponde a Meloni

“Sono molto stupito, la Presidente del Consiglio di fronte a un rapporto sullo stato di diritto dell’Unione Europea, invece di rispondere sui contenuti del rapporto, a cominciare dal premierato, dice che quel rapporto – un documento redatto nei mesi con moltissime fonti – è fatto male e appiattisce la libera informazione su interessi di parte”. Il direttore di Repubblica commenta così a Metropolis le parole di Giorgia Meloni contro la sua testata ed altre.

22 Comments

  1. Credo che dopo aver diffuso notizie come lo stato di salute di putin, l'esercito russo che combatteva con le pale del 1800, dovreste avere un moto di dignità e tacere, perché le vostre fake news stanno producendo danni enormi all'economia ed al,a democrazia, rendondovi complici di connivenza con le élite che stanno portando alla guerra totale ed al disastro economico l'Europa. Il problema a siete voi e lo dimostrate ogni giorno.

  2. Quello risponde a quell' altro,un altro risponde a quello e i fatti nn li fa nessuno,anzi fanno tutto contro il popolo,questa società sta per morire,nn abbiate dubbi, tutto entro 20/40 anni, nn ci vuole Nostradamus per prevederlo

  3. Caro Molinari, l’avete portata voi la destra al potere. Avete voluto affossare in tutti i modi l’intesa PD-5S. Avete sostenuto quella patacca di draghi e adesso vi lamentate dei postfasci il cui arrivo al potere è stata (anche) conseguenza della vostra propaganda. L’efebo, l’eterno “giovane” ormai cinquantenne, il proprietario della ex gloriosa testata, sarà ancora molto ricco ma la sua incapacità è sempre più evidente.

  4. Se c'è da restare sorpresi, è per la vostra capacità di mentire anche di fronte all'evidenza. L'evidenza negata si concentra sul fatto che avevate anticipato i contenuti del rapporto annuale sullo stato di diritto della Commissione europea, suscitando sbalordimento e preoccupazione. Peccato che in mattinata il rapporto sia stato pubblicato e tutti abbiano potuto leggerlo, scoprendo un piccolo particolare: nel documento non si afferma da nessuna parte che lo stato di diritto in Italia è “a rischio”.
    Non solo. In tutto il rapporto, la Commissione Ue non si spinge mai a dare giudizi sulle riforme del governo (dal premierato alla giustizia), ma si limita semplicemente a riportare, per ciascuna proposta di riforma, qual è l’obiettivo del governo e quali sono le critiche mosse dai “portatori di interessi” (dall’Associazione nazionale magistrati alla Federazione nazionale stampa italiana, da Emergency a Libera). Questo è quanto ha ribadito anche la Meloni nella sua missiva alla Commissione Europea, per altro, non dovuta.
    Quindi, il rapporto non fa che fotografare la situazione, dando spazio a tutte le voci, ma soprattutto fotografa la vostra inettitudine e malafede. Riportare soltanto le critiche, spacciandole per posizioni della Commissione Ue, è pura disinformazione, degna di giornalisti servi dei padroni.
    Infine, avendolo ricevuto in inglese, non siete stati neanche capaci di tradurlo correttamente, oppure lo avete artatamente tradotto per speculare sul significato di “chilling effect”, scegliendo tra la traduzione di “agghiacciante” e l' “effetto dissuasivo”. Una figuraccia degna della mediocrità che rappresentate. È Lei si definisce giornalista?