Ius Soli, Cacciari: “La Meloni non ha letto l’editto di Caracalla?”

Il commento del prof. Massimo Cacciari sulla proposta di Forza Italia sullo Ius Scholae
PER RIVEDERE TUTTI I VIDEO DEL PROGRAMMA VAI SU https://www.la7.it/omnibus

27 Comments

  1. Bravo Cacciari….chiaro, tondo e sicuro di cio' sostiene, semplice consequenza della sulla sua elevata personalita'. Dall'altra parte caffeino e cornetto al bar dello Sporc.

  2. cacciari fatelo presidente della repubblica con pieni poteri,lui ha sempre la soluzione su tutte le questioni, gli altri noncapiscono un cazzo, sbagliano sempre ecc. ecc. . Cacciari,hai veramente rotto i coglioni. !!!!

  3. Se non È come io penso (Ius soli = VOTO DI SCAMBIO), PROVIAMO a promuovere una legge che conceda il VOTO solo :
    I° al COMPIMENTO del, 25° anno.
    II ° dopo aver VISSUTO per ameno 10 anni ( continuamente ) in ITALIA
    III° DIMOSTRARE di CONOSCERE BENE la LINGUA, le LEGGI e la COSTITUZIONE ITALIANA.
    CREDO che se passa una legge con questi REQUISITI, alla SINISTRA NON AVREBBE PIÙ NESSUN INTERESSE a fare lo IUS SOLI
    Alla SINISTRA NON gli FREGA NIENTE DEGLI ITALIANI, PENSA degli AFRICANI !!!!!!!
    SOLO VOTO DI SCAMBIO ( Ti do la CITTADINANZA e tu VOTI per ME)👎

  4. Di solito mi piacciono, gli interventi di Cacciari, questa volta ha fatto flop (tanto più che Senaldi gli ha fatto scacco matto in cinque secondi), mi dispiace .
    Cinquantotto milioni di italiani sono pochi?
    Forse Cacciari dovrebbe prendere qualche ripetizione di matematica. Il fatto che la popolazione sta invecchiando, perché le nascite vadano stanotte di più é un altro posto di maniche, e non si risolve certo regalando cittadinanze a destra e a manca; per inciso, diam il Paese che me ha concesse più di tutti, e siamo anche l'unico che continua a battere su questo ius soli, o sto suo "fratello minore" ius cultura".
    D'altronde il PD é disperatamente a caccia di voti, visto che sta facendo la fine del Titanic (cosa che non mi sorprende affatto, ed anche questo é un altro discorso).
    La conduttrice fa degli interventi a dir poco demenziali, sembra uscita da un istituto per ritardati mentali (con tutto il rispetto per i poveretti che sono ricoverati in quelle strutture), mi vergogno io per lei.

  5. Con l'Editto di Caracalla, credo nel 220 d.c. comincia la fine dell'Impero Romano. Dare la cittadinanza Italiana a tutti è l'inizio della disgregazione, della fine. O ce fai o ce sei. O sei cretino e non capisci oppure sei complice di qualche disegno.

  6. A mio parere personale, potrebbe essere pericoloso ,se si applicasse seguendo il Modello Americano 🇺🇲. Semmai si potrebbe applicarlo ai cittadini Europei 🇪🇺 , per motivi che ben conosciamo. Non è razzismo, anzi, tutt'altro!

  7. Più che un commento mi preme fare una riflessione: chi, fra quelli che sono per lo ius soli, ma anche per lo ius scolae, darebbe le chavi della propria casa con tanta leggerezza, con tanta fiducia, e tanta certezza ? Questi immigrati vogliono veramente integrarsi ? A ben vedere, non vogliono neanche imparare la lingua italiana, le nostre leggi per loro valgono meno di niente, e non permettono neanche alle nostre forze dell' ordine di entrare nelle loro comunità. È mia opinione potenziare le politica di integrazione, creando un ministero ad hoc che si dedicasse esclusivamente all' istruzione dei migranti, con docenti dedicati, allora si, che si può decidere a chi dare le chiavi di casa Italia. In ultimo, e non per importanza, darei un' occhiata alla vicina Francia che, a detta del popolo francese, se potesse tornare indietro alzerebbe i muri più alti possibili.

  8. L’Editto di Caracalla prevedeva la cittadinanza romana a tutte le comunità facenti parte dell’IImpero Romano ma…l’Italia non è l’Impero Romano e smettete di plaudire ogni cavolata che spara Cacciari.

  9. Vedo poca differenza da quello che c'è ora, io sono italiano di origine cinese, ero nato in Italia con cittadinanza cinese, poi a 18 anni ho deciso di prendere la cittadinanza italiana, perché credo di vivere per sempre in Italia. E' meglio a 18 anni che hai la mente più lucida per fare la tua scelta.

  10. Ma chi l'ha detto he siamo ppchi? SPpiate che la prossima bomba che scoppierà sarà la bomba demografica già il mondo è sovtappopolato e moi diciamo xhe siamo im pochi.

  11. Caro Cacciari, la Roma imperiale ha fatto l'editto da Lei citato per motivi di sfruttamento della mano d'opera nei paesi esteri di conquista..cioe' per l'allargare il proprio dominio sul mondo. .
    Qui' siamo all' opposto non per allargare il dominio …
    Cerchiamo di essere seri.
    Per essere italiani non basta nascere qui' …immaginate quanti lo farebbero per convenienza e non per condivisione e il rispetto delle norme, della cultura della storia che costituisce la nostra identità ..un popolo senza identità e' alla merce del potere e dell'establishment…In fondo e' questo che la sinistra vuole oggi dipo aver perso voti ed elezioni: porsi al potere, avere nuovi cittadini votanti per loro, predicare il politically correct dei radical chic…tanto loro e voi da studio state bene: venite in periferia a Milano dove io vivo a vedere cosa produce una cittadinanza "facile" .. matrimoni di convenienza immigrazioni di stranieri riconosciute

  12. adesso andiamo addirrittura all impero romano…….ma io vado ancora piu in la…nel regno animale le formiche danno il loro benestrae a altre formiche straniere se partecipano al loro interesse

  13. qui negli usa si va verso togliere la citatninaza solo per nascita…perche? basta andare in qualsiasi citta americana nei quartieri latini e c vedere miglaiia di ragazzine latine incinta ,con lo scopo di protegegrsi da enetuali deportazioni