Il turismo spinge il Pil: prospettive e numeri di un settore in crescita

Determinante, nella crescita della ricchezza in Italia, la spinta del Pil. Settore che ha ormai archiviato il periodo nero del covid ed è ripartito anche grazie agli investimenti in digitalizzazione che hanno efficientato i servizi. Ma come è andata la stagione estiva che si sta concludendo? Quali sono i nuovi trend e come si muove il settore del lusso. Se n’è parlato con Gabriele Burgio, Presidente e Amministratore Delegato Alpitour World, la professoressa Magda Antonioli docente di Economia del Turismo all’università Bocconi e vice presidente European Travel Commission e Alfredo Pezzani Chief Business Officer ACI blueteam.

3 Comments

  1. SE ho capito bene:
    domanda: "com'è andato il turismo in Italia?"
    risposta (Alpitour): "in Egitto noi siamo andati bene, è molto bello, rapporto prezzo qualità imbattibile."

    domanda: "sì, ma in Italia?"
    risposta: "io ieri ho preso il treno, tutti americani."
    …no comment…

    Quindi cerco di rispondere io: ci sono vari trend:
    – la % di flussi turistici da Medio Oriente è cresciuta molto
    – rimangono assenti eclatanti i cinesi e i russi;
    – per aumentare fatturati e margini servono servizi migliori. Ad esempio: agli imbarchi dei ferry boat di mezza Italia c'è sempre chaos totale.

    Ed infine: basta fare la guerra ideologizzata agli Airbnb!
    I piccoli gestori, con il loro lavoro, la loro dedizione, le loro case ristrutturate e soprattutto l'ATTENZIONE PER IL CLIENTE (!!!!!!) stanno salvando il turismo in Italia. Non venitemi a dire: sporcano, creano rumore etc. SE vivete in una località turistica ci saranno sempre i turisti. Non vi piace il movimento? vendono case in Aspromonte a basso prezzo.