71 MILIARDI $ DI STIMOLO: cosa sta succedendo al mercato azionario cinese!

Ti sei perso l’evento formativo gratuito “Strategie avanzate per moltiplicare il tuo patrimonio”?
Guarda la replica su https://www.pianofinanziario.it/patrimonio 👈🏻

📽 In questo video, commentiamo i nuovi massimi dell’S&P500 e parliamo delle iniziative di stimolo dal mercato azionario cinese.

Per approfondire, guarda il video “LA FED TAGLIA I TASSI! Ecco cosa significa per il tuo portafoglio.” https://youtu.be/OrbbxYNvO3c?si=8zau22EeSKrB_EIE 👈🏻 e il video “FTSE MIB: UNO DEI PEGGIORI MERCATI AL MONDO! E se copiassimo i Giapponesi?” https://youtu.be/cbvySz-8zOk?si=7spgylxR4w_1ooa1 👈🏻

Scarica i grafici e gli articoli approfonditi in questo video su:
https://www.pianofinanziario.it/pdf 👈🏻

Vuoi scoprire di più sui nostri servizi e su come possiamo aiutarti?
Prenota un appuntamento conoscitivo gratuito con uno dei nostri esperti su https://www.pianofinanziario.it/informazioni 👈🏻

00:00 intro
2:57 perché i mercati stanno crescendo
12:41 cosa sta succedendo nel mercato

==================================================================
Le presenti informazioni sono state redatte con la massima perizia possibile in ragione dello stato dell’arte delle conoscenze e delle tecnologie. Il presente documento non è da considerarsi esaustivo ma ha solo scopi informativi.

La pubblicazione del presente documento non costituisce attività di sollecitazione del pubblico risparmio. Le informazioni ed ogni altro parere resi nel presente documento sono riferiti alla data di redazione del medesimo e possono essere soggetti a modifiche.
GPInvest s.r.l attraverso il marchio Piano Finanziario non deve essere ritenuta responsabile per eventuali danni, derivanti anche da imprecisioni e/o errori, che possano derivare all’utente e/o a terzi dall’uso dei dati contenuti nel presente documento.

GPInvest s.r.l attraverso il marchio Piano Finanziario non assume responsabilità in merito al trattamento fiscale degli strumenti illustrati. I pareri espressi prescindono da qualsiasi valutazione del profilo di rischio e/o di adeguatezza e sono da intendersi come “Ricerche in Materia di Investimenti” ai sensi dell’art. 27 del Regolamento congiunto Consob e Banca Italia del 29 ottobre 2007 redatte a titolo esclusivamente informativo e non costituiscono in alcun modo prestazione di un servizio di consulenza in materia di investimenti, il quale richiede obbligatoriamente un’analisi delle esigenze finanziarie e del profilo di rischio specifici del singolo utente/cliente, né costituiscono un servizio di sollecitazione in genere all’investimento in strumenti finanziari.

Nel caso in cui l’utente intenda effettuare qualsiasi operazione è opportuno che non basi le sue scelte esclusivamente sulle informazioni indicate nel presente documento, ma dovrà considerare la rilevanza delle informazioni ai fini delle proprie decisioni, alla luce dei propri obiettivi di investimento, della propria esperienza, delle proprie risorse finanziarie e operative e di qualsiasi altra circostanza.

33 Comments

  1. Se ci becchi già il 60% delle volte sei un grande! Di norma la gente ci becca al 50% se va bene, al 45% o peggio se va male. Cioè perde soldi. :-/
    La view poi non può che essere a tre range: breve, medio e lungo. Quello a breve cambia continuamente. Ma spesso pure gli altri…

  2. Il mercato azionario cinese è storicamente più volatile di quello americano. Allo stesso tempo quando cresce da ritorni anche in tripla cifra percentuale, ci sono anni in cui è raddoppiato (tipo ad inizio anni 2000). credo che nel post covid si sono testati minimi di lunghissimo periodo soprattutto su Hong Kong, ma anche le azioni A erano a forte sconto. Su Taiwan invece si sono visti i massimi storici. Secondo me investire in Cina adesso è una occasione più unica che rara, questi prezzi potrebbero essere ben presto cancellati

  3. I mercati salgono perché "credono ciecamente" (o fingono di credere) ai dati macro-economici ufficiali Usa che probabilmente sono calcolati in modo farlocco o peggio… Ad esempio, l'inflazione calcolata da un Ente indipendente come "Truflation" e quella calcolata dagli Enti governativi forniscono risultati che differiscono per oltre il 50%, essenzialmente a causa del rigore diametralmente opposto dei dati presi in esame. Ovviamente, negli ultimi 9-6 mesi il fattore discriminante è la campagna delle presidenziali. Purtroppo esistono dei precedenti di funzionari reo-confessi per le manipolazioni dei dati economici nelle elezioni del passato. E d'altra parte, uno Stato che da circa 250 anni promuove con forza la votazione per posta (anche dall'estero) del Presidente… beh, non c'è da stupirsi se agisca in modo abbastanza disinvolto e spregiudicato nella confezione e diffusione dei dati che influiscono sul sentiment degli elettori. 🤔

  4. Yiren Digital (o Yirendai) oggi è valutata 500 milioni di dollari Usd, ma ha:
    – posizione finanziaria attiva di 800 milioni di dollari con debiti inesistenti.
    – utili per 280 milioni di dollari ultimi 4 trimestri. I prossimi si prevedono in linea.
    Roa, Roe e Margini di profitto alti.
    In questi giorni stacca anche grossa cedola.
    Venerdì+8% e oggi +13% e continuerà perché il suo fai value é 2 miliardi

  5. Giorgio, troppe cose, provo a riassumere: sostieni che il mercato non è in bolla perché i titoli salgono a larga scala. È quanto mi basta, mettendo insieme il tuo con altri pareri essendo vero il contrarian siamo ormai vicino alla Bolla! Grazie ancora!

  6. Ciao Giorgio e complimenti come sempre. Fra i 3 fattori che menzioni per il trend positivo dei mercati noto che ne manca uno che ho sentito menzionare da diversi altri influencer finanziari: in poche parole sostengono che il costante aumento della massa monetaria faccia deprezzare le valute (in particolare USD) e di conseguenza gli altri asset (azioni, oro, bitcoin ecc.) si apprezzano per compensare questo aumento. È anche questa un'analisi da ammiocuggino ubriaco al bar oppure un minimo di senso ce l'ha?

  7. In Europa sembra che si sta manifestando una crisi economica che colpisce principalmente l'industria delle buggie (diesel gate) scusa volevo dire l'industria auto, e la signora Lagarde si è fatto scivolare tra le ditta l'obbiettivo del inflazione di due per cento portando l'inflazione quasi negativa però con i tassi di interesse alle stelle…. L'analisi della crisi economica del europa in piena evoluzione non parlate perché non è a oltre 4000 kilometri dal Italia o perché quello che ci tocca non ci riguarda?

  8. Si ai video sull'S&P 500, ma sarebbe interessante sia tener monitorata la situazione Cinese sia fare un video sul Nasdaq100, perchè negli ultimi 20 anni ha performato meglio anche dell'S&P500 (se ne parla poco).
    Quanto alla Cina secondo me è un fuoco di paglia, quanto potrà ancora la Cina andare a debito? Tenuto conto del fortissimo indebitamento sia dello stato centrale che delle singole regioni? Peraltro i problemi che hanno tenuto lontano gli investitori non erano solo di natura finanziaria, ma preoccupava molto la continua stretta di un regime dittatoriale-comunista sul libero mercato e la forza imprenditoriale del paese (Quello che è successo a Jack Ma e ad Alibaba è emblematico). Magari in un prossimo video potreste dare delle valutazioni più di merito sulla situazione cinese invece che limitarvi a descrivere i fatti. Grazie

  9. ciao e grazie per le tue fatiche. Puoi spiegare il significato dei punti di un indice? grazie per divulgare conoscenza e comprensione finanziaria!

  10. I cinesi hanno certe trovate da cui noi occidentali dovremmo imparare. Tutti pensavano che di economia reale non capissero un tubo. Poi hanno fatto un x10 in un ventennio sul pil procapite. Magari riusciranno a riprodurre anche in ambito finanziario quello che hanno fatto in ambito economico.

  11. Grazie per la chiarezza espositiva e il materiale messo a disposizione. Sarebbe interessante sapere cosa ne pensi delle elezioni come soglia per un rintracciamento significativo di questa crescita 'MONSTRE' (fondamentali si Ok, ma il contesto generale …? ) .

  12. L'anno scorso a ottobre lo stimolo ai mercati finanziari ha portato a un più 50% della borsa cinese in tre mesi, dopo altri tre mesi eravamo tornati ai valori precedenti. Rimangono i problemi di sempre, scarsi consumi interni, bolla immobiliare, calo demografico (new), debito pubblico raddoppiato in 10 anni, scontro geopolitico cin gli USA, inefficiente economia pianificata, sovraccapacità produttiva.