Alessio Patalano : Indo – Pacifico, cosa deve fare l’Italia !

La relazione del professore Alessio Patalano, esperto di studi sull’Asia orientale, si è concentrata sull’importanza dell’Indo-Pacifico come area strategica crescente per l’Italia e l’Europa. Ha sottolineato come, negli ultimi anni, molti paesi europei, tra cui la Germania e la Francia, hanno sviluppato strategie per l’Indo-Pacifico, spinti da interessi economici e di sicurezza, specialmente in relazione alla crescente influenza della Cina. Patalano ha evidenziato come l’Italia possa giocare un ruolo rilevante in questa regione, grazie alla sua avanzata tecnologia militare, in particolare le navi della classe Morosini, che hanno suscitato interesse internazionale per la loro sofisticazione.

Ha suggerito che l’Italia dovrebbe riflettere su come bilanciare gli interessi economici, diplomatici e di sicurezza nella regione, e su come integrare le proprie capacità militari con quelle di alleati strategici come Giappone e India. Ha anche evidenziato l’importanza di capitalizzare su opportunità già esistenti, come il programma GCAP con il Giappone, per rafforzare i legami economici e diplomatici.

Infine, si è discusso della necessità di una presenza marittima italiana stabile nella regione, paragonando il potenziale italiano a quello di paesi come il Regno Unito e la Francia. La possibile partecipazione della portaerei Cavour nelle missioni nell’Indo-Pacifico è stata vista come un passo significativo per aumentare l’influenza e il soft power dell’Italia nella regione.
———————————————————————————————————-
Biografia
Alessio Patalano è professore di guerra e strategia nell’Asia orientale presso il Department of War Studies (DWS), King’s College London (KCL), dove è specializzato in strategia e dottrina marittima, storia e strategia militare giapponese, sicurezza dell’Asia orientale e politica di difesa britannica verso l’Indo-Pacifico. Il Prof. Patalano è direttore del King’s Japan Programme e del nuovo Indo-Pacific Programme presso il Centre for Grand Strategy, Fellow della Royal Historical Society (FRHistS), Visiting Professor presso il Japan Maritime Command and Staff College (JMCSC) e Adjunct Fellow presso l’Institute of Contemporary Asian Studies, Temple University Japan. È Senior Fellow presso i think tank Policy Exchange, Royal United Services Institute (RUSI) e Sir Herbert Richmond Fellow in strategia navale presso il Council on Geostrategy.

È anche visiting fellow presso il Royal Navy Centre for Strategic Studies (RNCSS) e non-resident fellow presso il Royal Australian Navy Seapower Centre. Dal 2006 al 2015 è stato visiting professor presso l’Italian Naval War College (ISMM) di Venezia. In Giappone, il Prof. Patalano ha ricoperto incarichi presso l’Aoyama Gakuin University, la National Defence Academy e il National Graduate Institute for Policy Studies (GRIPS). Nel 2022, il Prof. Patalano è diventato il primo consulente specializzato per l’Indo-Pacifico presso il Foreign Affairs Committee del Parlamento del Regno Unito. Il Prof. Patalano è un attivo commentatore e scrittore di media (Nikkei, The Spectator); collabora a documentari internazionali ed è anche regolarmente coinvolto nell’istruzione militare, sviluppando e realizzando programmi sugli affari dell’Asia orientale.

📚Il nuovo libro di Federico Rampini
👉 Grazie, Occidente! Tutto il bene che abbiamo fatto
https://amzn.to/3TGoS1u

IL NUOVO LIBRO DI DARIO FABBRI ” Sotto la pelle del mondo”
LINK 👉 https://amzn.to/4gkDOfr
——————————————————————————————————
Libri e Riviste | Geopolitica | Dario Fabbri
📚 Atlante storico. Dal Novecento ai giorni nostri
https://amzn.to/3X7a12K
📚 Geopolitica umana. Capire il mondo dalle civiltà antiche alle potenze odierne – di Dario Fabbri
https://amzn.to/440v1th

📹 VIDEO DI DARIO FABBRI



























—————————————————-
#IndoPacifico #AlessioPatalano
#Geopolitica
#Italia
#SicurezzaMarittima
#StrategiaMilitare
#Diplomazia
#RelazioniInternazionali
#Giappone
#India
#PortaereiCavour
#Morosini
#EuropaIndoPacifico
#CooperazioneInternazionale
#SoftPower
#SviluppoEconomico

1 Comment