Il TRENO DELL’EURO sta andando verso un BINARIO MORTO – con Roberto Mazzoni

L’Europa e l’euro non sono più fonti di ricchezza, ma di debolezza e frammentazione: su quale treno salire ora che quello della moneta unica cammina su un binario morto? Lo spiega Roberto Mazzoni nell’ultima intervista su Money.it.

Guarda la live completa: https://go.money.it/6Ddk

———————–
Abbonati a Money.it! Ti abbiamo riservato contenuti esclusivi e offerte sempre nuove da una selezione di aziende partner.
Per te che ci segui c’è il 30% di sconto a vita, usa il codice YOUTUBE30
Abbonati qui: http://go.money.it/PremiumYT

———————–
Iscriviti al canale YouTube: http://bit.ly/money-yt
Seguici su Twitch: moneypuntoit
Seguici su FB: http://bit.ly/money-it-fb
Seguici su Twitter: http://bit.ly/money-it-twitter
Seguici su Instagram: https://cutt.ly/rx4s9

35 Comments

  1. Ma perché mai uno Stato deve dipendere da questi 'investitori' – cioè speculatori finanziari – invece di essere autonomo? La moneta non è mica un metallo raro da scavare in qualche miniera: è solo una convenzione, qualcosa che abbiamo deciso di usare per scambiare beni e servizi. Oggi le banche creano denaro praticamente dal nulla, e allora perché uno Stato non può fare lo stesso per finanziare i suoi progetti senza passare dai mercati finanziari?
    Immaginate: uno Stato che investe su sé stesso, senza delegare a soggetti privati che mirano solo al loro tornaconto. Esistono anche teorie economiche – tipo la Teoria Monetaria Moderna – che suggeriscono proprio questo: uno Stato dovrebbe poter creare la propria moneta e usarla per servizi e infrastrutture pubbliche, senza preoccuparsi di indebitarsi con banche o investitori.
    Certo, bisogna stare attenti a non esagerare e a mantenere l’equilibrio per evitare problemi come l’inflazione. Però l’idea è semplice: invece di arricchire chi gioca in borsa, un sistema finanziariamente indipendente potrebbe usare quei soldi per la gente, per investire in sanità, scuola, infrastrutture. Un’economia così sarebbe orientata al benessere dei cittadini, non agli interessi di chi specula. Però ci vuole una gestione trasparente e responsabile per fare sì che tutto funzioni, altrimenti rischia di diventare un boomerang.

  2. Se l'Italia è in debito perchè mandano altri 35 miliardi a uno Stato non europeo? Chi è che manovra fa in modo che i paesi siano sempre in debito

  3. Il crollo dell’Europa sarà una grande festa di liberazione che costi quel che costi passerà alla storia….
    Un fallimento totale durato oltre venti anni di miserie e marciume politico dei peggiori della storia di questo vecchio continente…!!!

  4. Beh qualche differenza con la pax americana ci deve essere in quanto le elite oligarchiche globaliste quali Soros solo per menzionarne uno, non comanderanno come fanno ora, inoltre la banca centrale degli investimenti ci lavora Draghi che non mi pare molto pro-BRICS …

  5. Buongiorno, ha senso investire in franchi svizzeri ? Cioè comprare franchi aprendo un conto in Svizzera ? Qualcuno ha un opinione ?